A- A+
Cura di sé
Abbronzatura e rischio scottature. SOS pelle? Ecco i 4 rimedi

Di Elena Rastaldi, farmacista esperta in omeopatia a Rho

Siamo nel pieno dell’estate e, sia che ci si metta in viaggio verso località di villeggiatura o che si resti in città, estate significa sole e sole implica, innanzitutto, prendersi cura della propria pelle. Se da un lato, infatti, l’esposizione solare porta indubbi benefici, in quanto contribuisce ad aumentare le difese immunitarie e rende più forti le ossa, accelerando la produzione di vitamina D, fondamentale per fissare il calcio, dall’altro esporsi nelle ore più calde senza una adeguata protezione solare può comportare scottature ed eritemi, soprattutto per chi ha una pelle chiara e delicata. Preparare la pelle all’esposizione solare è il primo passo per evitare queste problematiche.

ERITEMA E USTIONI - Se però il danno è già stato fatto, l’omeopatia offre un valido supporto. In caso di eritema solare consiglio Apis mellifica 15 CH e Histaminum 9 CH, 5 granuli di ognuno ogni 30 minuti, diradando l’assunzione in base al miglioramento dei sintomi. A livello topico poi è possibile alleviare prurito e fastidio dell’eritema e delle ustioni solari applicando Ciderma, una pomata da spalmare sulla pelle pulita 1-2 volte al giorno, evitando l’esposizione al sole delle parti interessate, dato che contiene Hypericum perforatum, dall’azione fotosensibilizzante.

HERPES LABIALE - Un disturbo frequente nella stagione estiva è dato dall’herpes labiale, che ha origine da un virus (Herpes Simplex 1 della famiglia degli Herpes Virus Alpha). Generalmente silente nell'organismo, compare in seguito a tutte quelle situazioni che indeboliscono il sistema immunitario, tra cui anche l’esposizione solare. Il ricorso ai medicinali omeopatici risulta molto utile in tutte le fasi di evoluzione dell’herpes labiale, dall’esordio al riassorbimento. Non appena si sente il classico “pizzicorio” che annuncia l’herpes è indicato Rhus toxicodendron 15 CH, 5 granuli da ogni 2-3 ore per facilitare il riassorbimento. Quando l’eruzione si manifesta con vescicole “a capocchia di spillo” disposte su fondo arrossato, accompagnate da dolore e prurito che peggiora grattandosi, consiglio Cantharis 9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno per alleviare il prurito.

COLPO DI CALORE - Nel caso di un colpo di calore, per prolungata esposizione ai raggi solari, con o senza svenimento, è necessario mantenere la testa allo stesso livello del cuore, distendendosi a terra e sollevando le gambe in alto per alcuni minuti, utilizzando qualche panno bagnato di acqua fredda per ridurre la temperatura corporea. Nei casi più lievi, in assenza di complicanze come allucinazioni e convulsioni, ci può venire in aiuto ancora una volta l’omeopatia: con l’utilizzo di Belladonna 5 CH e Glonoinum 5 CH si riducono la temperatura corporea e la cefalea, assumendo 5 granuli di ciascun medicinale ogni 15-30 minuti fino alla scomparsa dei sintomi.

LE VIP AL MARE: LA PROVA COSTUME E' SEXY 

 

hunziker4Guarda la gallery - Michelle Hunziker

 

alessia marcuzzi bikini

Guarda la gallery - Alessia Marcuzzi

 

colombari due pezziGuarda la gallery -Martina Colombari

belen maldive (23)
Guarda la gallery - Belen Rodriguez
 
belen1Guarda la gallery - Belen Rodriguez
federica nargi  2 Guarda la gallery - Federica Nargi
Iscriviti alla newsletter
Tags:
amorespiaggiacoppiasingleappuntamenti
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Intelligenza artificiale Covisian tra i protagonisti della 3ª edizione dell'AI Week 2022

Intelligenza artificiale
Covisian tra i protagonisti della 3ª edizione dell'AI Week 2022


casa, immobiliare
motori
Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro

Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.