A- A+
Economia
A2A, gli affari green con Ardian piacciono al mercato. Titolo al top dal 2020
A2A: Renato Mazzoncini

A2A sotto i riflettori a Piazza Affari dopo l'annuncio di un'intesa ad ampio respiro con Ardian per lo sviluppo di una maxi piattaforma energetica, focalizzata sulla generazione green e sulla fornitura di energia elettrica, in Italia. Il titolo viaggia in rialzo dello 0,8% a 1,77 euro ed è ai massimi da febbraio 2020. Come annunciato nella tarda serata di ieri, l'accordo prevede che A2A costituisca una newco nella quale conferirà asset della generazione (idroelettrica, cicli combinati a gas, eolico e solare), clienti dell'area mercato e progetti nell'idrogeno.

La valutazione preliminare indicativa del perimetro oggetto di conferimento è di circa tre miliardi di enterprise value con un Ebitda aggregato di 360 milioni. Ardian, invece, investirà nella newco fino a 1,5 miliardi per cassa, contribuendo alla realizzazione del piano industriale di A2A e arrivando a detenere il 45% del capitale. Equita fa notare come la valorizzazione implicita degli asset inclusi nelle business unit coinvolte nell'accordo, cioè l'area generazione e quella mercato sarebbe pari a 4,1 miliardi.

"Considerando l'Ebitda adjusted 2020 delle due divisioni pari a 476 milioni l'EV/Ebitda implicito sarebbe di 8,6 volte, che scenderebbe a 6,8 volte sulle nostre stime 2022, grazie all'effetto scenario (prezzi energia +20 euro/MWh) e all'impatto dei servizi ancillari e del capacity market (+40 milioni)", aggiunge il broker, secondo il quale "grazie al deal A2A potrà rafforzare la propria struttura patrimoniale, considerato il significativo piano di investimenti e quindi accelerare la crescita nelle rinnovabili".

Dall'altro lato, Equita - che su A2A ha un "buy" con target price a 1,9 euro - fa notare come andrà valutato quale sarà l'effetto diluitivo sui risultati della societa' e "sara' importante verificare la composizione degli asset conferiti e quali clienti saranno apportati nella jv, visto che il multiplo dell'area mercato e' inferiore rispetto alla generazione". Equita valuta le due divisioni 3,7 miliardi contro i 4,1 miliardi indicati nel riassetto.

Commenti
    Tags:
    ardiana2ajoint venture a2a-ardian




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.