A- A+
Economia
Abi, Visco:"Calo spread spinge la crescita,ma ora politica prudente sui conti"
Lapresse

"Le tensioni sul mercato dei titoli di Stato italiani si sono attenuate" nota il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco nell'intervento all'assemblea dell'Abi dopo il mancato avvio della procedura per disavanzo eccessivo. "Per consolidare questi risultati e ridurre ulteriormente il costo del debito pubblico l'orientamento prudente della politica di bilancio andra' confermato in un quadro di piu' lungo periodo" nota Visco.

Il Governatore ricorda che lo spread rispetto ai titoli tedeschi "supera ancora di circa 70 punti i valori non bassi prevalenti nell'aprile del 2018. Rispetto alla Spagna, che come l'Italia ha fortemente risentito della crisi dei debiti sovrani, il differenziale di rendimento e' di oltre 120 punti; era attorno a mezzo punto percentuale nell'aprile dello scorso anno.

Se il calo dello spread continuasse e il costo del debito scendesse sotto il tasso di crescita nominale del Pil - aggiunge il Governatore - come gia' e' avvenuto negli altri paesi dell'area dell'euro, sarebbe piu' facile ridurre l'incidenza del debito sul prodotto". Una crescita economica che per Visco ristagna e infatti il Pil quest'anno non andra' oltre un incremento dello 0,1%. "Nonostante il lieve miglioramento nel primo trimestre di quest'anno, in Italia l'attivita' economica ristagna, risentendo soprattutto della perdita di vigore del ciclo industriale".

Visco anticipa le proiezioni del Bollettino economico che diffonderà oggi pomeriggio via Nazionale: "Nella proiezione centrale riportata nel Bollettino la crescita del Pil e' pari allo 0,1% nel 2019 e a poco meno dell'1% nella media del biennio successivo. Su queste stime pesano rischi connessi sia con gli sviluppi internazionali sia con la domanda interna. La fiducia di famiglie e imprese potrebbe risentire di incertezze sulla politica di bilancio, dissipate per l'anno in corso ma ancora vive per il successivo".

 

Commenti
    Tags:
    banca d'italiaignazio viscoassemblea abi




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.