A- A+
Economia
Boom affitti: i giovani lavoratori sono gli inquilini più desiderati
ragazza in Casa

Casa in affitto? Sì, grazie! Gli italiani amano avere inquilini e condividere le loro proprietà

I dati dell’indagine condotta da Spotahome nelle principali città italiane parlano chiaro: il mercato non è mai stato così propositivo, il 52% degli intervistati è bendisposto a mettere in affitto o condividere la propria abitazione.                     

L’Italia è un Paese per locatori. Lo affermano i dati della ricerca condotta da Spotahome, piattaforma online nata in Spagna nel 2014 per semplificare il processo di affitto a medio e lungo termine di una proprietà, presente in Italia dal 2016 in numerose città. Condotta a febbraio 2022 da AstraRicerche su un campione di oltre 1.000 interviste online a 25-65enni residenti a Torino, Milano e Roma, emerge un interessante quadro: in Italia la propensione a mettere in affitto la propria soluzione abitativa (o parte di essa) è molto alta.

Le potenzialità del mercato

Le potenzialità del mercato sono immense: la ricerca mostra che, mentre il 6,4% degli italiani lo sta già facendo, più del 45,5% si dice propenso ad affittare, raggiungendo un incoraggiante 52% totale, contro il 47% che non considera l’ipotesi di avere un inquilino.

Dove si registra questa propensione? Principalmente a Roma (54%) e Milano (52%), meno a Torino (46%), più nelle zone centrali delle città (68%) rispetto a quelle periferiche (39%) e più nei giovani tra i 25-34 anni (64%). Anche l’identikit dell’ospite ideale è chiaro: la preferenza è per i giovani lavoratori (61,8%), 25-34enni (34,8%) di provenienza italiana (59,9%) o europea (20,9%). Il sesso non incide molto: più di 2/3 degli intervistati si dice indifferente, mentre quasi il 30% propende ancora per inquiline donne. In generale, la soluzione ideale è stipulare un contratto di affitto con una persona sola (56,5%) per questioni di spazio.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    affittispotahome




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.