A- A+
Economia
Agenzia delle Entrate: 40 miliardi di pressione fiscale sulla casa

L'Agenzia delle Entrate ha fatto il punto sul rapporto tra Fisco e Casa, con il direttore Antonino Maggiore, in audizione in commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria. Sulla casa, la pressione fiscale è di 40 miliardi di euro nel 2018. Così il numero uno dell’Agenzia delle Entrate  Antonino Maggiore, in audizione in commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria. Le imposte di natura reddituale pesano per il 21%, quelle di natura patrimoniale per il 49% e quelle sui trasferimenti e sulle locazioni (Registro) per il restante 30%.

Tra i dati portati in Parlamento, anche quello sul rapporto medio nazionale tra il valore di mercato delle abitazioni e quello catastale, ai fini Ici e Imu. Nel tempo ha registrato diverse variazioni e secondo l'Agenzia delle Entrate nel 2017 è stato pari all'1,92, quasi doppio dunque, ma comunque ridotto a confronto con il passato. Tra il 2000 e il 2005 il rapporto infatti passò dal 2,35 a 3,39, quindi il valore di mercato superò più di tre volte quello catastale, "a causa dell'impetuosa crescita dei prezzi". Come sappiamo, dalla crisi in avanti il mattone non si è ancora ripreso.

 

 

Commenti
    Tags:
    agenzia entratepressione fiscalecasa




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.