Airbus, al via le trattative per l’unità cybersecurity di Atos
Il gruppo francese dell’It, Atos, è in trattative con Airbus per la vendita delle sue attività di cybersecurity ad un valore compreso tra 1,5 e 1,8 miliardi di euro. È quanto indica la stessa società in una nota in cui aggiorna il mercato sulle operazioni per il rafforzamento finanziario del gruppo.
LEGGI ANCHE: Canale di Suez, anche Maersk cambia rotta per il timore di attacchi
In particolare, come scrive RadioCor Atos precisa di aver ricevuto due offerte non vincolanti per le attività BigData&Security (una relativa solo ad alcuni asset) e di aver aperto una fase di due diligence con Airbus. Le trattative, si spiega, sono a una fase preliminare. Atos conferma inoltre la prosecuzione delle trattative in esclusiva con Epei, gruppo che fa capo all’imprenditore ceco Daniel Kretinsky, per la vendita di Tech Foundations: la conclusione di un accordo con Epei non è certa, precisa l’azienda.
Inoltre Atos ed Epei stanno valutando come modificare, in parte o completamente, l’impegno di Epei a sottoscrivere l’aumento di capitale della controllata di Atos, Eviden: il rafforzamento patrimoniale alla luce delle condizioni di mercato sarà ridotto. Proprio sulla base di queste incertezze Atos ha in corso discussioni con le banche sui finanziamenti esistenti e per questo ha avviato la valutazione sulla vendita di asset che ha portato al negoziato con Airbus sulle attività di cybersecurity.

