A- A+
Economia
Albania, turismo low cost agli sgoccioli. “Per l’Italia ora siamo l’America"

Turismo, Albania nell’età dell’oro: “Non faremo come l’Italia, stop al turismo low cost”

Il riscatto sociale, prima o poi, arriva sempre. Il modello di quel che potremmo definire ormai un “self made country” appartiene decisamente all’Albania che, dopo lo stigma per molti anni dagli sbarchi degli anni Novanta, ora passa a riscuotere il meritato lustro che merita una località vacanziera, che non ha nulla da invidiare alle mete estive italiane più esclusive - se non il “blasone”. Ora però il Paese ha conquistato anche quello nelle preferenze dei turisti, lo dimostrano i numeri del boom vacanziero di questa estate.

Lo descrive il premier Edi Rama in un’intervista rilasciata a La Stampa: “Stiamo ripercorrendo il cammino del vostro Paese. Ma questa estate è stata oltre le aspettative. Abbiamo avuto un +35% di turisti, le cifre degli italiani sono impressionanti e si avvicinano al mezzo milione. Quando ho cominciato (2013, ndr), l'aeroporto di Tirana faceva massimo 350 mila passaggi l'anno. Ora, oltre a 6,5 milioni. Abbiamo pareggiato la Grecia e appena sorpassato l'Italia per numero di turisti pro capite”.

Leggi anche: Albania assediata dagli italiani. Il premier: “Come noi migranti nel '91"

L’inversione del trend si è innescata negli ultimi tre-quattro anni e ha spazzato via per sempre quello che Rama definisce: “il pregiudizio di essere genericamente criminali, mafiosi, poveri migranti che sognano "Lamerica", come ha raccontato Gianni Amelio. Oggi – aggiunge il premier  soddisfatto - i turisti vengono e si mescolano volentieri con la nostra gente, il vento è cambiato. Dobbiamo rincorrere il tempo perduto”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
albaniaedi ramagiorgia meloniitaliaturismo low cost





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.