A- A+
Economia
E-commerce, Amazon diventa low-cost: mossa di Bezos per scalzare Temu e Shein
Amazon

Amazon sfida Temu e Shein con il suo nuovo store low cost 

Amazon alza il tiro e si prepara a sferrare un colpo micidiale ai giganti cinesi Temu e Shein. L'ultima mossa del colosso di Seattle? Un canale “discount” dedicato a prodotti fashion e lifestyle (provenienti dai magazzini cinesi) che puntano a invadere il mercato e sbaragliare la concorrenza. La notizia, trapelata da una presentazione riservata ai venditori cinesi, preannuncia un autunno bollente per gli e-commerce del Dragone.

L’obiettivo del colosso di Bezos è chiaro: entrare a gamba tesa nel dominio di Temu e Shein, che negli ultimi anni hanno divorato quote di mercato negli Stati Uniti e non solo. Il nuovo store offrirà abbigliamento, articoli per la casa e altri prodotti a prezzi inferiori ai 20 dollari, sfidando direttamente i prezzi stracciati dei rivali cinesi.

Ma la strategia di Amazon non si ferma qui. La nuova sezione low-cost sarà infatti popolata da prodotti senza marchio, spediti in tempi record di 9-11 giorni, così da evitare i magazzini americani per ridurre i costi e velocizzare le consegne. Inoltre, i venditori potranno testare nuovi articoli con piccoli lotti di produzione, adattandosi rapidamente alla domanda (un approccio che già si è rivelato molto funzionale nel caso di Shein).

LEGGI ANCHE: Amazon mette a segno un nuovo record: ora vale 2.000 miliardi di dollari

In un incontro a porte chiuse, Amazon ha informato i venditori cinesi che inizierà a contattarli quest’estate per preparare gli inventari in vista del lancio autunnale. Un punto rimane però incerto: secondo Reuters, non è chiaro se queste spedizioni potranno beneficiare della disposizione commerciale Usa che esenta i pacchi di valore inferiore a 800 dollari dai dazi doganali. Un'incognita che potrebbe far traballare subito il nuovo store low-cost di Amazon.

Insomma, Amazon è pronta a tutto pur di mantenere la sua posizione di leader indiscussa nel mercato dell’e-commerce. La battaglia per il segmento low-cost è appena iniziata, e Bezos si prepara a giocare tutte le sue carte per affrontare e superare la crescente concorrenza di Temu e Shein.






in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.