A- A+
Economia
L'America vola, boom del Pil: +4% nel secondo trimestre

L'America sorprende i mercati con un rimbalzo nel secondo trimestre. Il prodotto interno lordo statunitense è schizzato oltre le attese, dopo la battuta d'arresto del primo trimestre: secondo la lettura preliminare registra un +4%, contro una previsione per il +3%.

Il dato americano era reduce da un calo del 2,1% (dato rivisto oggi dal -2,9%) nel primo trimestre, in un periodo comunque condizionato dal maltempo. Un'altra notizia che accelera il rafforzamento del dollaro: il biglietto verde si porta ai massimi da otto mesi sull'euro, che scivola a 1,337. Il governatore della Fed, Janet Yellen, non potrà non tenere conto di questi dati.

Il Dipartimento del Tesoro Usa ha anche comunicato altri dati. La variazione nelle scorte aziendali, valutata 93,4 miliardi id dollari contro i 35,2 miliardi del primo trimestre, ha aggiunto 1,66 punti percentuali al pil nel periodo, segno che le aziende prevedono una ripresa sostenuta nel tempo che porti a un incremento della domanda. Al netto della variazioni nelle scorte, l'incremento è stato del 2,3% contro la contrazione dell'1% registrata nei tre mesi precedenti.

Gli investimenti aziendali nel periodo sono invece cresciuti del 5,5% mentre gli investimenti residenziali fissi sono aumentati del 7,5% dopo due trimestri consecutivi di flessione. Positivo anche il contributo del governo, che ha aumentato le sue spese e i suoi investimenti nel trimestre dell'1,6%. Il governo ha anche rivisto il dato relativo al primo trimestre che riflette ora una flessione del 2,1% anzichè del 2,9% come da lettura di un mese fa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
america
i più visti
in evidenza
Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

Scatti d'Affari

Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte


casa, immobiliare
motori
Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km

Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.