Andrea Pignataro, pioggia di dividendi
Il finanziere Andrea Pignataro, secondo uomo più ricco d’Italia dopo Giancarlo Devasini, patron del gruppo Ion e proprietario nel nostro Paese fra l’altro di Cedacri, Cerved e Prelios, ha appena incassato una cedola di quasi 52 milioni di euro dopo che lo scorso anno s’era messo in tasca 133,5 milioni.
Lo si scopre leggendo il bilancio del 2025 della sua holding lussemburghese Ion Investment Corporation (IIC) che nella relazione sui fatti successivi alla chiusura dell’esercizio riporta appunto il pagamento all’azionista (IIC è controllata da Pignataro tramite le lussemburghesi II e Bessel Capital) di un dividendo di 51,8 milioni e riporta anche che lo scorso anno Pignataro ha complessivamente incassato una maxi cedola di 133,5 milioni.
LEGGI ANCHE: Rose Villain, la sua società (al 50% con il marito) ingrana. Ecco quanto ha guadagnato, le cifre
Un altro dato è significativo: anno su anno il valore degli asset, stimato in bilancio, è balzato da 30,1 miliardi a 35,1 miliardi. Nel 2025 IIC ha incassato 181,3 milioni di dividendi dalle controllate rispetto ai 165 milioni del 2024.

