Economia
Andrea Pirlo prende il palo, in rosso le società dove ha investito. Ma può contare su un patrimonio di 7 milioni di euro
L'attivo di 20,8 milioni è costituito da molti immobili in carico complessivamente a 7,2 milioni e siti fra l’altro a Brescia

Andrea Pirlo prende il palo, in rosso le società su cui ha investito
Andrea Pirlo, ex calciatore, già allenatore di Juventus e Sampdoria e da poco della United FC di Dubai, vede luci e ombre nei suoi business considerato che pochi giorni fa quale presidente e socio unico ha mandato a nuovo l’utile di 40mila euro segnato nel 2024 dalla sua holding A.P. Group, che l’anno prima aveva perso 486mila euro.
Il patrimonio netto resta comunque a 7 milioni mentre l’attivo di 20,8 milioni è costituito da molti immobili in carico complessivamente a 7,2 milioni e siti fra l’altro a Brescia. Tra le immobilizzazioni finanziarie figurano l’80% di Vertine, il 16,8% di The Formwork e il 96,2% di Efc Acciaio.
Quest’azienda che commercia prodotti siderurgici nel 2024 ha però visto i ricavi in netto calo anno su anno da 23,6 milioni a 14,1 milioni tanto che s’è registrata una perdita di oltre 1,3 milioni rispetto all’utile di 476mila euro del 2023.
Nel 2024 è finita in rosso per 195mila euro (rispetto alla perdita di 101mila euro dell’anno prima), a fronte di ricavi per soli 33mila euro, anche la Società Agricola Pratum Coller. Rilevata nel 2007 da Pirlo, si trova vicino alla casa natale del padre, a Castel Mella (provincia di Brescia) e nasce con l’obiettivo di produrre vino di qualità in maniera sostenibile. Evidentemente senza molto successo, visti i numeri.
