A- A+
Economia
Aramco, la più grande Ipo della storia. E' la società che vale più al mondo

Una capitalizzazione di 1.700 miliardi, la più elevata al mondo, contro i 1.200 di Apple, la società a maggiore market-cap al mondo. Il collocamento più ricco nella storia che supererà l’Ipo di Alibaba a Wall Street, che 5 anni fa aveva raccolto 25 miliardi. La tranche di azioni Aramco offerta agli investitori istituzionali è stata sottoscritta oltre tre volte.

Data l'alta domanda da parte degli investitori istituzionali Saudi Aramco starebbe valutando di esercitare la greenshoe e aumentare il numero di azioni che saranno quotate alla Borsa di Riyadh. Sul mercato andrà l'1,5% delle azioni con lo 0,5% destinato al retail la cui offerta si è chiusa il 28 novembre con sottoscrizioni per 47,4 miliardi di riyal, equivalenti a circa 1,5 volte il numero di azioni offerte.

Un prezzo di 32 riyal, il top dell'intervallo di prezzo del collocamento si tradurrebbe nella raccolta di 25,6 miliardi di dollari necessari a superare il record detenuto da Alibaba (25 miliardi di dollari nella quotazione del 2014 a New York).

Loading...
Commenti
    Tags:
    ipoaramcoalibaba
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Camici Armani e mascherine Gucci Forniture italiane uniche al mondo

    Il coronavirus vissuto con ironia

    Camici Armani e mascherine Gucci
    Forniture italiane uniche al mondo


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Si ispira ad Avatar l’auto del futuro secondo Mercedes

    Si ispira ad Avatar l’auto del futuro secondo Mercedes

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.