A- A+
Economia
Aramco, la più grande Ipo della storia. E' la società che vale più al mondo

Una capitalizzazione di 1.700 miliardi, la più elevata al mondo, contro i 1.200 di Apple, la società a maggiore market-cap al mondo. Il collocamento più ricco nella storia che supererà l’Ipo di Alibaba a Wall Street, che 5 anni fa aveva raccolto 25 miliardi. La tranche di azioni Aramco offerta agli investitori istituzionali è stata sottoscritta oltre tre volte.

Data l'alta domanda da parte degli investitori istituzionali Saudi Aramco starebbe valutando di esercitare la greenshoe e aumentare il numero di azioni che saranno quotate alla Borsa di Riyadh. Sul mercato andrà l'1,5% delle azioni con lo 0,5% destinato al retail la cui offerta si è chiusa il 28 novembre con sottoscrizioni per 47,4 miliardi di riyal, equivalenti a circa 1,5 volte il numero di azioni offerte.

Un prezzo di 32 riyal, il top dell'intervallo di prezzo del collocamento si tradurrebbe nella raccolta di 25,6 miliardi di dollari necessari a superare il record detenuto da Alibaba (25 miliardi di dollari nella quotazione del 2014 a New York).

Commenti
    Tags:
    ipoaramcoalibaba




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.