Economia
Auto, cambia tutto. Altro che benzina, il modello più venduto è l'elettrico. Crolla il diesel
Ma ci troviamo ancora ben al di sotto dei livelli pre-pandemia

Auto, cambia tutto. Altro che benzina, il modello più venduto è l'elettrico. Crolla il diesel
Le immatricolazioni di dicembre di auto elettriche a batteria, ibride plug-in e elettriche sono aumentate rispettivamente del 51%, 36,7% e 5,8%, rappresentando complessivamente il 67% delle immatricolazioni in area Ue.
Per la prima volta sono state superate quelle delle auto a benzina registrando anche un crollo per il diesel. Da sottolineare che, secondo i dati forniti dal gruppo industriale dell'auto Acea, le vendite nell'Ue, in Gran Bretagna sono aumentate del 7,6% a 1,2 milioni di autovetture a dicembre e del 2,4% a 13,3 milioni di autovetture nell'intero 2025, raggiungendo i volumi più alti degli ultimi cinque anni, ma rimanendo ben al di sotto dei livelli pre-pandemia ossia il 2019.
Certo è che la concorrenza dei marchi cinesi come Byd, Changan e Geely in Europa si sta intensificando. In difficoltà, nel segmento delle auto completamente elettriche, c’è il leader di mercato Usa Tesla che ha visto in dicembre le sue immatricolazioni calare del 20,2% mentre la cinese Byd le ha viste crescere del 229,7%.
A dicembre, la Ue, cedendo alle pressioni delle case automobilistiche del vecchio continente, ha presentato un piano per abbandonare il divieto di circolazione delle auto con motore a combustione, che doveva entrare in vigore nel 2035. Il problema è che i giganti dell’auto Ue si trovano a fronteggiare non solo la forte concorrenza dei rivali cinesi ma anche i dazi sulle importazioni degli Stati Uniti.
Chris Heron, segretario generale di E-Mobility Europe, ha spiegato che i marchi europei hanno iniziato ad adattarsi al mercato introducendo nuovi veicoli elettrici a prezzi accessibili e anche i singoli Paesi stanno offrendo nuovi programmi di incentivi per questo tipo di mobilità sostenibile.
Le immatricolazioni complessive a dicembre in Europa e Gran Bretagna sono cresciute per Volkswagen e Stellantis rispettivamente del 10,2% e del 4,5%, mentre sono diminuite del 2,2% per Renault. Secondo l’analista indipendente Matthias Schmidt ci vorrà ancora tempo prima che le auto completamente elettriche superino davvero i modelli con motore a combustione in tutta Europa.
