A- A+
Economia
Auto, Chery snobba l'Italia e sceglie la Spagna per la prima fabbrica europea

Chery Automobile preferisce la Spagna all’Italia per il suo primo stabilimento europeo

L'Italia cerca costruttori di auto cinesi, ma i big asiatici volgono lo sguardo altrove. Un esempio è Chery Auto che sta per concludere un accordo per iniziare a produrre in Spagna, la cinese aprirebbe così il suo primo sito produttivo europeo.

L'impianto sarà stabilito a Barcellona, con i marchi Omoda e Jaecoo, recuperando uno stabilimento che Nissan ha chiuso nel 2021, un impianto di circa 1600 dipendenti. La Spagna assegnerà due bandi da 1,7 miliardi di euro totali rivolti ad aziende che richiedono prestiti e sovvenzioni per la produzione di veicoli elettrici nell’ambito del cosiddetto schema. L’arrivo di Chery conferma che la Spagna sta diventando la porta di accesso all’Europa per le vetture prodotte in Cina. Nel 2023 le navi approdate nel porto di Barcellona hanno scaricato oltre 246 mila veicoli, oltre un terzo dei quali provenienti dalla Cina.

LEGGI ANCHE: L’Italia avvia colloqui con Chery auto per ampliare il settore automotive

Inoltre Chery era in trattativa con l’Italia, ma ha scelto la Spagna; questo perchè la big cinese è tra i produttori automobilistici cinesi che portano veicoli a costi più bassi  (per lo più elettrici) in Europa e, secondo quanto riporta Milano Finanza,  è uno dei soggetti a cui il governo italiano puntava, in primis il ministro Adolfo Urso. Le ragioni? Attirare un altro grande produttore automobilistico in Italia a fronte dell'acceso dibattito tra governo e Stellantis, che è sempre meno produttivo in suolo italiano. 






in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.