A- A+
Economia
Auto elettriche, vendite record Ue: Parigi-Berlino al top, ma in Italia è flop

Le vendite di auto a benzina, sottolinea l'Associazione europea dei produttori di automobili, hanno registrato una crescita del 4,1% nel quarto trimestre del 2022. Tutti e quattro i mercati chiave hanno contribuito a questo miglioramento, in particolare l'Italia (+17,4%) e la Francia (+3,5%). Nonostante ciò, la quota di mercato della benzina è scesa al 32,5%, dal 35,5% dello stesso periodo del 2021.

Il diesel ha invece registrato una leggera flessione negli ultimi tre mesi dell'anno (-0,4%) e la quota di mercato è scesa al 14,4%, contro il 16,4% del quarto trimestre 2021. Le immatricolazioni sono scese del 19,7% a 1,5 milioni di unità. Dopo un terzo trimestre debole, le vendite di auto ibride plug-in nell'Ue hanno registrato un forte aumento (+29,5%) nell'ultimo trimestre del 2022, sostenuto da un aumento del 73,5% in Germania, che da sola rappresenta più della metà delle immatricolazioni in questo categoria. Ciò ha aiutato il risultato dell'intero anno a spostarsi in territorio positivo, con una crescita dell'1,2%. Nell'ultimo trimestre, in Italia l'aumetno è stato dell'1,7%.

LEGGI ANCHE: Renault, terza Marca sul mercato dei veicoli elettrici in Europa

I veicoli elettrici ibridi (HEV) hanno totalizzato 545.316 unità immatricolate nell'Ue da ottobre a dicembre dello scorso anno, con un aumento del 22,2% rispetto allo stesso periodo del 2021, diventando il secondo tipo più venduto. Ciò ha portato a un aumento complessivo dell'8,6% sull'intero anno e a una quota di mercato del 22,6%. In Italia nell'ultimo trimestre la crescita è stat del 27,1% Il mercato Ue dei veicoli a gas naturale (NGV) ha registrato sostanziali cali negli ultimi tre mesi del 2022 (-56,6%), poiché le vendite in Italia, il più grande mercato della regione per questo tipo di carburante, sono crollate del 71,3%.

I veicoli alimentati a GPL, invece, sono cresciuti del 16,7% da ottobre a dicembre dello scorso anno. I veicoli a propulsione alternativa (APV) hanno rappresentato oltre la metà (53,1%) del mercato automobilistico dell'UE durante l'ultimo trimestre dell'anno, con oltre 1,3 milioni di auto immatricolate in totale. Su base trimestrale, questa è la prima volta che gli APV superano i tradizionali tipi di benzina e diesel.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
auto elettrichetransizione energetica





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


motori
Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.