A- A+
Economia
Auto, immatricolazioni a -21,7%: Covid e crisi chip frenano il mercato

Auto, flop immatricolazioni a dicembre: (quasi) un milione di veicoli nuovi venduti in meno

Nuovo tonfo per le vendite di auto nuove in Europa, frenate dalla crisi pandemica e dalla carenza di chip, secondo i dati pubblicati dai produttori dell'Acea. A dicembre - il sesto mese negativo di fila - la vendita di auto nuove è diminuita nei Paesi Ue, Efta e Gb del 21,7% a 950.218 veicoli, mentre nell'intero 2021 il calo è stato più contenuto, considerati i mesi iniziali di crescita, dell'1,5% a 11,7 milioni. 

Nella sola Unione europea, le immatricolazioni sono calate del 22,8% a 795.295 unità. Guardando all'intero anno per i quattro principali mercati dell'Ue, solo la Germania ha registrato un calo (-10,1%) nel 2021. Al contrario, l'Italia ha registrato l'aumento più alto (+5,5%), seguita da Spagna (+1,0%) e Francia (+0,5%) con una crescita modesta.

L'ultimo mese dell'anno, la maggior parte dei mercati della regione europea ha subito cali a doppia cifra, compresi i quattro principali: Italia (-27,5%), Germania (-26,9%), Spagna (-18,7%) e Francia (-15,1%). In effetti, gli unici mercati auto dell'Ue che si sono espansi il mese scorso sono stati quelli di Bulgaria, Croazia, Lettonia e Slovenia

Complessivamente, nel 2021, le vendite di auto nuove all’interno dell’Unione Europea sono diminuite del 2,4% a 9,7 milioni di unità, nonostante la base di confronto record del 2020. Il calo registrato è stato il risultato della carenza di semiconduttori, che ha avuto un impatto negativo sulla produzione di automobili durante tutto l'anno, ma soprattutto durante la seconda metà del 2021.

Leggi anche:

Report, "Lotito ha falsificato i documenti". Alitalia, era tutto inventato

Governo, niente sigarette senza Green Pass. Le nuove regole dal 1° febbraio

Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi si separano dopo 10 anni. L'annuncio

 

Commenti
    Tags:
    autoautomotivechipeuropasemiconduttoriue




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.