A- A+
Economia
Autostrade, i tempi si allungano. Aumento di capitale di Cdp solo nel 2021

Autostrade, i tempi si allungano. Aumento di capitale di Cdp solo nel 2021

Il passaggio di proprietà di Autostrade dalla famiglia Benetton allo Stato tramite Cassa Depositi e Prestiti si complica sempre di più. La lettera inviata dal fondo estero TCi al ministero dei Trasporti allunga inevitabilmente le operazioni per il passaggio di proprietà. E’ un ginepraio - si legge sul Corriere della Sera - su cui dovranno confrontarsi advisor internazionali indipendenti. Perché Cassa Depositi nella lettera inviata venerdì scorso ad Atlantia, ritiene necessario costruire una scissione immediata di Aspi dalla holding controllata dai Benetton con contestuale quotazione in Borsa in modo che l’aumento di capitale riservato destinato alla Cassa (per il 33% di Autostrade) sia sottoposta ad una valutazione di mercato.

Anche se non è escluso che Atlantia possa vendere l’intera partecipazione dell’88% se la valutazione sarà congrua. Il memorandum di intesa potrebbe quindi slittare. Fonti - riporta il Corriere - parlano di sei mesi per un’Ipo di questa portata. Però occorre un quadro regolatorio chiaro. Perciò l’aumento di capitale di Cdp — che originariamente era previsto entro fine ottobre — nei fatti slitterà ad inizio 2021. Una ricapitalizzazione di almeno 3-3,5 miliardi.

Loading...
Commenti
    Tags:
    autostradeatlantiaaspibenettongovernocdp autostradegiuseppe contefondo tciponte morandimorti ponte genova
    Loading...
    i più visti

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Opel Crossland è ora ordinabile in Italia

    Nuovo Opel Crossland è ora ordinabile in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.