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Economia
Bocciati i brand della banche italiane. La classifica
Analisi sui brand: le banche italiane ancora in difficoltà

 

  • Unicredit, il brand numero 1 delle banche italiane, ha perso il 18% del proprio valore
  • La maggior parte dei marchi delle banche italiane è  in difficoltà e perde posizioni nelle graduatorie internazionali
  • La Banca Popolare di Vicenza è tra le banche italiane quella che ha avuto la maggiore crescita in termini di valore del brand (+44%)
  • Tra le banche, Wells Fargo continua ad essere il marchio con maggiore valore al mondo
  • I brand cinesi sorpassano i grandi marchi occidentali: ICBC scalza HSBC dalla seconda posizione

 

Brand Finance Banking 500 - realizzata dalla società di consulenza leader nella valutazione dei marchi Brand Finance plc e pubblicata nell'edizione di febbraio di The Banker - è la classifica delle banche più grandi del mondo, ordinate per valore del marchio.

I brand delle banche italiane hanno perso complessivamente il 5% del proprio valore.  Nell’ultimo anno i marchi delle banche europee  sono stati in difficoltà a causa del persistere delle fragili condizioni economiche e dell’incertezza dominante. Infatti, il valore totale dei marchi delle banche spagnole è calato del 2%,  il valore delle banche del Regno Unito è calato del 3%, in Germania  il calo è stato del 6% e in Francia del 19%.  Lo scarso andamento Italiano ha consentito a Olanda e a paesi asiatici molto performanti come India e Corea del Sud di superarla in classifica.
 
Unicredit, il brand numero 1 delle banche Italiane, quest'anno è uno maggiori perdenti a livello mondiale infatti il valore di questo marchio è sceso a $ 5,4 miliardi (€ 4,45 miliardi) perdendo il 18%. I ricavi di Unicredit sono crollati davanti alle sfide macroeconomiche che hanno intaccato la fiducia dei consumatori e hanno danneggiato i marchi delle banche di tutta Europa. Unicredit punterà ad una ripresa economica e a ricostruire la propria immagine e il rapporto con i clienti, nel tentativo di rafforzare la propria posizione in Europa centrale e orientale.
 
Banca Popolare di Vicenza è la banca italiana che nel 2014 ha avuto il brand più performante. Il valore di questo marchio è pari $ 267 milioni ed è aumentato del 42%  passando dal 458° al 380° posto nella classifica internazionale di quest’anno. Altre due grandi banche italiane Intesa Sanpaolo e Banco Popolare hanno avuto una piccola crescita del valore del proprio marchio, rispettivamente pari al 3% e al 2% .
 
Risultati globali

Tra le banche, Wells Fargo continua ad essere il marchio con maggiore valore al mondo pari a $ 34,9 miliardi e con una crescita del 15%.  Altre banche statunitensi, Citi e Chase, hanno registrato una crescita del valore del marchio di tutto rispetto (entrambe +7%), mentre altre, come Bank of America (-4%), Goldman Sachs (-7%) e JP Morgan (-15%) sono in calo.

Il CEO di JP Morgan, Jamie Dimon, si è recentemente dichiarato preoccupato per le straorganizzate banche occidentali che potrebbero essere superate da marchi cinesi. La ricerca di Brand Finance sembrerebbe avvalorare questa opinione, infatti da un lato ICBC è passata dal 6° al 2° posto in classifica superando HSBC che adesso è terza a livello mondiale; dall’altro China Construction Bank, che ha già superato HSBC in termini di capitalizzazione, ha visto il proprio marchio crescere del 39% superando Citi, BoA e Chase.  Infine Bank of China e Agricultural Bank of China hanno spinto la spagnola Santander in fondo alla top ten.

QNB è la banca con il marchio di maggior valore nell'area che include Medio Oriente e Africa. Il valore del marchio QNB è pari a $2,6 miliardi ed è cresciuto del 44%. Questo brand è un buon esempio della rapida crescita dei marchi di molte banche del Golfo e dei paesi emergenti. La top ten dei paesi in più rapida crescita è composta da Marocco (+ 98%), India (+ 61%), Nigeria (+ 52%), Emirati Arabi Uniti (+ 45%), Colombia (+ 44%), Qatar (+ 44%), la Filippine (+ 43%), l'Arabia Saudita (+ 40%), Cina (+ 29%) e Bahrain (+ 29%).

 

 

Banche italiane con brand di maggior valore

 

Classifica Italia 2015 Classifica internazionale 2015 Classifica internazionale 2014 Brand Valore Brand
2015 (USDm)
Valore Brand
2015 (EURm)
Brand Rating 2015 % Differenza Valore Brand Valore Brand
2014 (USDm)
Brand Rating 2014
1 47 38 UniCredit 5405 4451 AA -18% 6,585 AA
2 109 111 Intesa Sanpaolo 1665 1371 AA 3% 1,623 AA+
3 142 141 Banco Popolare 1153 949 A+ 2% 1,133 A+
4 143 135 Banca IMI 1145 943 AA- -5% 1,205 AA
5 152 143 Bank Austria 1048 863 AA- -4% 1,088 AA
6 155 148 UBI Banca 1039 855 AA- -1% 1,045 A+
7 158 129 HypoVereinsbank 995 819 A+ -22% 1,274 AA-
8 161 165 Monte dei Paschi di Siena 957 788 AA- 13% 844 AA-
9 219 220 Mediobanca 588 484 A+ 6% 552 A+
10 221 217 Banca Popolare dell'Emilia Romagna 579 477 A 2% 569 A+
11 225 211 CR del Veneto 545 449 A+ -10% 604 AA-
12 242 235 Banco di Napoli 513 423 AA- 5% 490 AA
13 246 224 Banca Popolare di Milano 497 409 A+ -6% 528 AA-
14 251 221 Banca CR Firenze 493 406 A+ -10% 550 AA-
15 318 303 Credito Emiliano 324 267 A -3% 335 A+
16 319 366 Veneto Banca 324 267 AA- 33% 244 A-
17 360 373 Banca Popolare di Sondrio 267 220 A 13% 237 A+
18 379 369 Credito Valtellinese 243 200 A 0% 243 A+
19 380 458 Banca Popolare di Vicenza 242 199 A- 42% 170 A-
20 403 n/a Banca Mediolanum 223 183 A   n/a n/a
21 404 398 Banca Fideuram 222 183 AA- 5% 211 AA-
22 416 365 Pravex-Bank 214 176 A+ -13% 247 AA
23 472 n/a Banca Carige 167 137 A 17% 142 A+

 
 

 Risultati Globali – Banche con Brand di Maggior Valore

 

Classifica internazionale 2015 Classifica internazionale 2014 Brand Paese Valore Brand 2015 (USDm) Brand Rating 2015 % Differenza Valore Brand Differenza Valore Brand (USDm) Valore Brand 2014 (USDm) Brand Rating 2014
1 1 Wells Fargo US 34,925 AAA- 15% 4,683 30,242 AAA-
2 6 ICBC China 27,459 AA+ 20% 4,656 22,803 AA+
3 2 HSBC UK 27,280 AAA 2% 410 26,870 AAA
4 9 China Construction Bank China 26,417 AAA- 39% 7,463 18,954 AA+
5 4 Citi US 26,210 AA+ 7% 1,692 24,518 AA+
6 3 Bank of America US 25,713 AA+ -4% -969 26,683 AA+
7 5 Chase US 24,819 AA 7% 1,662 23,157 AA+
8 10 Agricultural Bank Of China China 22,714 AA+ 28% 4,931 17,783 AA+
9 12 Bank of China China 20,392 AAA- 22% 3,666 16,725 AA+
10 8 Santander Spain 18,700 AAA- -7% -1,321 20,021 AAA-

 
 

Banche con Maggior Incremento in % del Valore del Brand

 

Brand Paese Incremento valore Brand (USDm) Valore Brand 2015 (USDm) Brand Rating 2015 % Differenza Valore Brand Valore Brand 2014 (USDm) Brand Rating 2014
China Construction Bank China 7,463 26,417 AAA- 39% 18,954 AA+
Agricultural Bank Of China China 4,931 22,714 AA+ 28% 17,783 AA+
Wells Fargo US 4,683 34,925 AAA- 15% 30,242 AAA-
ICBC China 4,656 27,459 AA+ 20% 22,803 AA+
Bank of China China 3,666 20,392 AAA- 22% 16,725 AA+
China Merchants Bank China 3,490 8,880 AAA- 65% 5,390 AA
State Bank of India India 2,500 6,563 AA+ 62% 4,063 AA+
Commonwealth Bank of Australia Australia 2,044 7,520 AAA- 37% 5,475 AA+
China CITIC Bank China 1,853 4,897 AA 61% 3,044 AA-
Bradesco Brazil 1,785 12,385 AAA- 17% 10,600 AAA-
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bancheanalisi
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