A- A+
Economia
Banche, Turco (M5s) presenta ddl, "tutelare economia del territorio"

Banche, Turco (M5s): "Necessario difendere gli istituti di credito territoriale"

Difendere gli istituti di credito territoriale come le Banche di credito cooperativo, questo l'obiettivo del disegno di legge depositato dal vicepresidente del M5S, il senatore Mario Turco, che lo illustra in una intervista a Teleambiente.

"Tutelare le piccole Banche del territorio - spiega - per tutelare le PMI". "Nell'ambito di questo progetto di riforma - prosegue - andiamo ad arricchire il panorama italiano con un nuovo modello organizzativo che non riduce le garanzie per il sistema finanziario europeo, italiano in particolar modo, ma anzi lo rafforza con riferimento alle caratteristiche essenziali delle Banche di credito cooperative. L'obiettivo è quello di semplificare la regolamentazione amministrativa delle Banche di credito cooperative" dichiara Mario Turco.

"Oggi il loro inserimento nell'ambito del gruppo bancario - prosegue - le costringere ad essere 'significant' per l'intero sistema finanziario e grava sui costi amministrativi. Con questa riforma diamo una possibilità in più alla Banche di credito cooperativo per essere inquadrate in un sistema semplificato di garanzie e controlli senza però ridurre la salvaguardia della solvibilità e della liquidità per il sistema bancario. Non dobbiamo copiare modelli che non fanno parte della nostra tradizione. Le criticità ci sono e diamo una possibilità in più senza distruggere quello che dal 2016 si è costruito ma organizzarsi al meglio per la crescita delle nostre Banche ed imprese", conclude Turco.

Commenti
    Tags:
    bancheturcoturco ddlturco m5sturco m5s ddl




    
    in evidenza
    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    L'intervista all'imitatrice della cantante

    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


    motori
    Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

    Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.