A- A+
Economia
Barilla, 50 milioni per ampliare Rubbiano

 

BARILLA INVESTE IN ITALIA PER SVILUPPARE IL PIÙ GRANDE IMPIANTO SUGHI D'EUROPA 50 MILIONI DI EURO PER AMPLIARE LA FABBRICA DI RUBBIANO CHE DARÀ LAVORO A 60 PERSONE IN PIÙ

Barilla rinnova il suo forte legame con l'Italia, con il territorio locale di Parma e investe nell'ampliamento dello stabilimento di sughi per la pasta situato a Rubbiano, in provincia di Parma, inaugurato nell'ottobre del 2012. Tutto questo in occasione di un anniversario speciale: i 140 anni della Barilla, nata come semplice bottega nel centro di Parma e divenuta oggi leader della pasta nel mondo e dei sughi in Europa continentale.

Grazie all'ampliamento, il nuovo stabilimento diventerà il più grande ed efficiente impianto di produzione di sughi per la pasta in Europa e uno dei più sostenibili al mondo. L'ampliamento sarà caratterizzato da un investimento di oltre 50 milioni di Euro e vedrà un incremento dell'occupazione stabile, a regime, di circa 60 persone. Oggi Barilla è leader di mercato a valore in Italia, si posiziona al secondo posto in Germania e in Francia e al terzo posto nella graduatoria a livello mondiale nel mercato dei sughi per la pasta.

A nemmeno 5 anni dall'inaugurazione dello stabilimento sughi, realizzato con un investimento inziale pari a 40 milioni di Euro, la risposta dei consumatori è stata entusiastica ed i volumi di vendita dei sughi sono aumentati di oltre il 45% dal 2012. Oggi le vendite sono destinate per il 75% della produzione all'export, in particolare in Europa.
Un successo reso possibile grazie alla straordinaria qualità delle materie prime, le principali delle quali di origine italiana (pomodoro e basilico), alla profonda integrazione con gli agricoltori del territorio e ad una tecnologia di produzione unica e proprietaria.

Il processo produttivo è caratterizzato dai più alti standard di sicurezza alimentare e di sicurezza sul lavoro, dalla massima attenzione per l'impatto ambientale con la riduzione dei consumi di energia, delle emissioni di anidride carbonica e dei consumi idrici. Inoltre, da più di tre anni, la piattaforma digitale Guardatustesso consente a tutti di accedere virtualmente al sito produttivo, per mostrare con assoluta trasparenza la cura e l'attenzione riposta in ogni fase.

Oggi lo stabilimento produce la gamma dei sughi a base pomodoro e quella dei pesti e pestati. L'ampliamento consentirà di estendere la produzione anche a tutte le ricette con carne.

"Sarà una fabbrica totalmente integrata, progettata internamente e assolutamente coerente con la strategia aziendale del "Buono per Te, Buono per il Pianeta", dichiara Carlo Carteri Responsabile degli stabilimenti pasta e sughi in Europa. "Sarà caratterizzata da impianti e tecnologie innovative, robotizzate e digitalizzate, in linea con le logiche dell'Industria 4.0, in grado di elevare ulteriormente i già alti livelli di qualità e sicurezza del prodotto, coniugando gli aspetti di efficienza e flessibilità, anche attraverso un sofisticato sistema di tracciabilità".

Il progetto è stato comunicato alle Organizzazioni Sindacali di riferimento che, nel quadro di un proficuo e consolidato sistema di relazioni industriali, saranno direttamente coinvolte nel percorso di confronto sullo sviluppo del sito produttivo, che si prevede sarà completato ed operativo entro il 2018.

FOCUS: LO STABILIMENTO DEI SUGHI BARILLA DI RUBBIANO (PR)

QUI SI LAVORA PER ESPORTARE IL "PRIMO PIATTO ALL'ITALIANA" NEL MONDO
SUGHI BARILLA IN CRESCITA: +45% NEGLI ULTIMI 5 ANNI

Grande attenzione alle tematiche ambientali grazie alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e dei consumi idrici. Standard elevati di qualità, sicurezza alimentare, totale tracciabilità e forte spinta all'internazionalizzazione. Sono solo alcuni dei punti rilevanti che caratterizzeranno l'ampliamento dello stabilimento dei sughi Barilla situato a Rubbiano, per un investimento di circa 50 milioni di Euro. Il tutto in linea con la mission aziendale "Buono per Te, Buono per il Pianeta".

Inaugurato nel 2012, alla presenza dell'allora Presidente del Consiglio Mario Monti, lo stabilimento Barilla di Rubbiano (PR) dedicato alla produzione dei sughi per la pasta ha avuto un grande sviluppo in questi cinque anni. La risposta dei mercati infatti è stata entusiastica ed i volumi di vendita dei sughi Barilla sono aumentati dal 2012 ad oggi di oltre il 45% con una crescita in tutte le aree geografiche. L'importante risultato ha portato la capacità produttiva dello stabilimento vicino alla saturazione e nel dicembre 2016 è stato approvato il progetto di ampliamento che ora verrà realizzato e completato entro il 2018. Questo prevede un ulteriore investimento di circa 50 milioni di Euro (oltre ai 40 M€ dell'investimento inziale del 2012) e  porterà lo stesso ad una capacità produttiva massima di oltre 122.000 tonnellate/anno, con una superficie totale coperta di circa 30.000 mq. L'ampliamento consentirà di estendere la produzione anche a tutte le ricette con carne.

PER UNO STABILIMENTO SEMPRE PIÙ ''BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA''
In pieno allineamento con la strategia aziendale "Buono per Te, Buono per il Pianeta" l'ampliamento previsto verrà realizzato con l'obiettivo di fare un ulteriore passo avanti sulla riduzione dell'impatto ambientale (-7% emissioni CO2, -9% di consumo idrico e raggiungimento di oltre il 95% dei rifiuti avviati a riciclo) e dare un importante contributo alle comunità del territorio con una occupazione che crescerà progressivamente negli anni fino ad un incremento previsto di circa 60 persone. Il piano di assunzioni permetterà di avere un perfetto bilanciamento di genere con l'obiettivo di avere uno stabilimento che occupa il 50% di donne al 2020, in pieno allineamento con la strategia di Diversità e Inclusione che Barilla sta perseguendo da tempo. Notevole anche l'attenzione verso le tematiche nutrizionali: nessuno dei sughi Barilla contiene conservanti e negli ultimi tre anni il loro profilo ha visto la riduzione del sale del -23%.

UN PLANT "GLOCAL": MATERIE PRIME  LOCALI E  SGUARDO INTERNAZIONALE
Lo stabilimento di Rubbiano è la dimostrazione lampante che si può investire sulla qualità in Italia con uno sguardo internazionale. Da un lato gli ingredienti, la ricetta, la tecnologia e il "saper fare" sono totalmente italiani. Tutto il basilico fresco è 100% italiano, il 100% del pomodoro è della pianura padana. Anche la carne è interamente proveniente da capi allevati in Italia, con una totale tracciabilità per tutte le ricette prodotte nello stabilimento di Rubbiano.
Dall'altra l'obiettivo è crescere sui mercati esteri e portare in tutto il mondo il gusto dell'autentica cucina italiana. Il sugo, infatti, è il complemento perfetto per la pasta, il piatto principe della cultura gastronomica italiana e volano dell'export agroalimentare, identificato immediatamente con il marchio Barilla nel mondo.

RUBBIANO: IL PRIMO STABILIMENTO SUGHI DI BARILLA
Lo stabilimento è stato realizzato a Rubbiano nel 2012, al fianco dello storico stabilimento per la produzione di prodotti da forno. Quest'ultimo ha una valenza storica importante per Barilla, poiché è stato il suo primo sito produttivo costruito fuori dalla città di Parma.
La scelta di Rubbiano ha confermato e rinforzato il legame di Barilla con l'Italia e con questo territorio in cui si continua a creare sviluppo e occupazione. Un territorio totalmente integrato nella Food Valley italiana, caratterizzato da alta specializzazione e competenza in questo ambito e dedito in particolare alla coltivazione e trasformazione del pomodoro. Il nuovo stabilimento, totalmente progettato internamente dai tecnici Barilla, si è inoltre dimostrato un gioiello di alta tecnologia capace di replicare in chiave industriale i principi di una grande cucina di casa, valorizzando al massimo l'alta qualità delle materie prime utilizzate e riuscendo a esaltarle nel prodotto finito.

BARILLA AZIENDA LEADER DEL MERCATO SUGHI PRONTI
Barilla è presente nel mercato dei sughi dal 1969 ed è oggi leader del settore in Italia e in altre nazioni europee come Francia, Germania, Grecia, Svizzera, Slovenia. La vasta offerta di sughi e pesti Barilla è creata con le migliori materie prime, ispirandosi alla ricchezza dell'autentica tradizione gastronomica italiana, ma sempre in chiave innovativa per soddisfare le esigenze delle persone.

Tags:
barilla





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.