A- A+
Economia
bernanke

La Fed continuera' sulla strada dell'allentamento monetario, perche' rialzare i tassi troppo presto rischia di soffocare la crescita economica. Lo ha detto, secondo l'agenzia Bloomberg, il presidente della Fed, Ben Bernanke, nel corso di un evento a San Francisco. "Un rialzo dei tassi prematuro - spiega il numero uno della banca centrale Usa - potrebbe creare l'alto rischio di un corto circuito nella ripresa, portando ironicamente a un periodo ancora piu' lungo di bassi tassi di interesse". Bernanke torna a difendere la politica accomodante della Fed e la scelta di acquistare 85 miliardi di dollari di bond governativi al mese da parte della Fed. La lezione della Grande Depressione degli anni Trenta, spiega Bernanke, ci insegna che, in tempi di crisi economica, il livello nominale dei tassi di interesse puo' essere un indicatore fuorviante del livello degli stimoli monetari. "La politica monetaria - dice - deve essere accomodante e non troppo rigida e occorre stare attenti a non confondere un basso tasso di interesse nominale con una politica accomodante".

"Bassi tassi di interesse - aggiunge - non significano automaticamente che la politica e' accomodante". Bernanke tuttavia non nasconde il problema che un prolungato periodo di bassi tasso di interesse possa tradursi in un'eccessiva presa di rischio da parte del sistema finanziario. A questo proposito avverte che nel lungo periodo la Fed intende rialzare gradualmente i tassi. "Se la ripresa dell'economia - sostiene - continuera' a un passo moderato, con una disoccupazione in lento calo e aspettative di inflazione intorno al 2%, allora i tassi di interesse a lungo periodo potrebbero gradualmente innalzarsi verso livelli piu' normali nel prossimi anni".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bernanketassifed
i più visti
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.