Economia
Bnp Paribas: utile I trimestre a 1,92 mld (+22,4%), ricavi +3,2%

Bnp Paribas ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di gruppo pari a 1,918 miliardi di euro, con un incremento del 22,4% rispetto al primo trimestre 2018 (2,565 miliardi al netto degli elementi non ricorrenti e dell’impatto di Ifric 21, quasi stabile a -0,2%). I ricavi, pari a 11,144 miliardi di euro, crescono del 3,2% rispetto al primo trimestre 2018 (+3,9% a perimetro e tassi di cambio costanti). Il ratio Common Equity Tier 1 è pari all’11,7% (-10 pb rispetto al 31 dicembre 2018 "a causa dell’impatto della nuova norma contabile Ifrs 16 e del rinvio ai prossimi trimestri delle cartolarizzazioni previste in questo trimestre)" e il leverage ratio si attesta al 4,2%. Le riserve di liquidità immediatamente disponibili del Gruppo ammontano a 335 miliardi di euro, equivalenti ad oltre un anno di margine di manovra rispetto alle risorse di mercato.
Bnp Paribas: Bonnafé, nel I trimestre risultati di buon livello
“Bnp Paribas ottiene in questo trimestre risultati di buon livello, con un utile di 1,9 miliardi di euro. I ricavi sono in aumento, grazie alla progressione dell’attività nelle divisioni operative, in particolare con una ripresa dell’attività della clientela di Cib. I costi di gestione sono ben contenuti e beneficiano di misure di efficientamento che permettono di generare un effetto forbice positivo. Come testimoniato dal Common Equity Tier 1 ratio, pari all'11,7%, il bilancio del Gruppo è molto solido": così l'amministratore delegato del Gruppo, Jean-Laurent Bonnafé, commenta i risultati del primo trimestre. "Il piano di trasformazione digitale viene attuato con successo e il Gruppo mette attivamente in pratica la sua ambiziosa politica di impegno sociale. Tengo a ringraziare tutti i dipendenti del Gruppo che si sono impegnati per conseguire tali risultati, in linea con la traiettoria del piano", aggiunge.
Bnl: nel I trimestre impieghi stabili, utile ante imposte a 30 mln
Nel primo trimestre gli impieghi di Bnl (gruppo Bnp Paribas), in un constesto "poco dinamico", sono risultati quasi stabili (+0,1%) rispetto al primo trimestre 2018. Lo afferma una nota del gruppo Bnp Paribas che oggi ha diffuso i dati trimestrali. Dopo l’attribuzione di un terzo dei risultati del private banking Italia alla linea di business wealth management (divisione international financial services), Bnl bc registra un risultato ante imposte pari a 30 milioni di euro (51 milioni di euro nel primo trimestre 2018). La banca prosegue, tuttavia, continua la nota, la sua progressione nel segmento imprese, portando la propria quota di mercato al 5,7%, con un incremento di 0,8 punti in 3 anni. I depositi registrano una crescita dello 0,2% rispetto al primo trimestre 2018, con un incremento dei conti correnti. La raccolta indiretta è in aumento del 4,1% rispetto al 31 marzo 2018, con una significativa crescita nell'assicurazione vita (+9,5%) e un calo nei fondi di investimento (-2,9%). Il risultato lordo di gestione si attesta a 205 milioni di euro, con una flessione dell’11,9% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il costo del rischio, pari a 165 milioni di euro, si conferma in calo ma diminuisce solo di 4 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2018, tenuto conto del deterioramento di un dossier specifico nel trimestre. Con 85 punti base in rapporto agli impieghi a clientela, Bnl conferma il suo obiettivo di un costo del rischio di circa 50 punti base nel 2020.
