A- A+
Economia
Borsa, boom per il green: dopo l'Opa di Falck sale la febbre da rinnovabili

Transizione green, la febbre da rinnovabili contagia anche Piazza Affari: rally in Borsa anche per Alerion

Transizione energetica, neutralità carbonica e riorganizzazione imprenditoriale: il business green contagia anche il mercato delle quotate. A dare al via al trend è stato il colosso energetico Falck Renewables, che solo un mese fa ha annunciato il suo riassetto a un prezzo che ha letteralmente "spaccato" il mercato (ne abbiamo parlato qui). 

Infrastructure Investments Fund rileverà infatti il 60% del gruppo guidato da Toni Volpe, lanciando un'Opa sul restante 40%, al prezzo di 8,81 euro per azione, corrispondente a un multiplo Ev/Ebitda 2021 di circa 18 volte, secondo i calcoli degli analisti di Mediobanca Securities. Un numero mai visto nel comparto energetico, abituato a girare - tra i grossi big energetici e le multiutility- attorno a quota 7.

La strada dettata dalla transizione energetica è obbligata e l'enorme liquidità in circolazione favorisce valutazioni più rotonde, ma vedere un operatore green passare di mano a multipli vicini a quelli di una societa' del lusso, Lvmh per fare un nome, fa un certo effetto, si argomenta tra i trader di Piazza Affari.

Ma Falck non è la sola ad avere raggiunto queste vette. Alerion, società attiva nella produzione e vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili, è molto vicina con un Ev/Ebitda che sfiora le 16 volte. Frutto di un rally di Borsa, per quanto favorito dallo scarso flottante, che ha visto il titolo passare dai 3 euro di inizio 2020 agli oltre 10 euro di un anno dopo e ai 24,5 euro della chisura di ieri.

Dall'annuncio del deal di Falck, Alerion è volata di un altro 50%, come se il mercato avesse insomma già  individuato quello che potrebbe essere il prossimo target, anche se per ora nulla è sul tavolo nè risultano processi in corso.

Commenti
    Tags:
    borsafalckopa




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.