Borsa, si torna ai tempi della Internet mania. Piazza Affari mai così bene dal 2000 - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 17:12

Borsa, si torna ai tempi della Internet mania. Piazza Affari mai così bene dal 2000

Continua il rally del settore della difesa a causa delle tensioni geopolitiche

di Maddalena Camera

Borsa, si torna ai tempi della Internet mania

Indici positivi anche oggi a Piazza Affari. Si tratta di un inizio d'anno al galoppo, con l'indice Ftse Mib che ha raggiunto nuovi massimi da 25 anni. Positivi anche gli altri mercati europei, poco mossa Wall Street. Da sottolineare che anche se oggi è un giorno festivo, l’Epifania, i mercati sono rimasti aperti anche se con scambi ridotti.

Dal punto di vista dei dati macroeconomici, l'attesa si concentra sui dati del lavoro che saranno rilasciati negli Usa venerdì prossimo. In leggero aumento i prezzi del petrolio. Il mercato valuta le aspettative di un'ampia offerta globale nel corso del 2026 ma resta l'incertezza sulla produzione di greggio in Venezuela vista l’instabilità della situazione dopo la cattura del presidente Nicolas Maduro deportato negli Stati Uniti.
L'indice Ftse Mib in giornata ha superato i 46mila punti, ossia i massimi da fine novembre 2000 quando, alla Borsa di Milano, scoppiò la prima Internet mania che produsse la ben nota bolla dei titoli high-tech.

A Piazza Affari sale Tim sulla scorta di indiscrezioni che vedono all’orizzonte scenari di consolidamento del settore. Prosegue il momento positivo di StM che cresce grazie anche all'annuncio del competitor Usa Microchip Technology che ha detto di attendersi ricavi per il trimestre concluso a dicembre di 1,19 miliardi di dollari, al di sopra delle previsioni del analisti. Un segnale positivo per StM che vende chip per gli stessi mercati come l’automotive.

Continua il rally del settore della difesa a causa delle tensioni geopolitiche con Leonardo che avanza, un rialzo che si aggiunge al balzo a due cifre registrato nelle ultime tre sedute. Il titolo migliore del Ftse Mib è Diasorin, star nel periodo covid, essendo un titolo farmaceutico, ma trascurato nel 2025.

Bene Pirelli in salita sulle attese di sviluppi nella governance del gruppo.Il governo italiano sarebbe intenzionato ad usare il golden power per sterilizzare i diritti di voto di Sinochem, il gruppo cinese che è il maggior azionista di Pirelli con il 34%. La soluzione proteggerebbe il gruppo italiano dal divieto imposto dagli Usa sui prodotti hardware e software cinesi che vengono impiegati per la produzione di auto statunitensi.