A- A+
Economia

Le Borse europee hanno concluso in calo una seduta segnata da continui cambi di fronte: gli investitori sono rimasti imbrigliati tra dubbi sulla ripartenza, su cui si continua comunque a sperare, e preoccupazioni per un'economia schiacciata dagli effetti della pandemia di coronavirus. Non hanno aiutato le incertezze sui tempi di un possibile vaccino ne' le rinnovate tensioni tra Cina e Stati Uniti che secondo alcuni osservatori rischiano di mettere in discussione l'accordo di fase 1 sul commercio. Cosi' Parigi ha perso l'1,15%, Francoforte l'1,41%, Londra lo 0,86% e Madrid sulla parita'.

Piazza Affari (-0,73%) non e' riuscita a tenersi a galla, nonostante l'exploit di Nexi (+7,68%), che aveva dato sostegno al titolo durante la seduta. Il gruppo delle carte di credito ha beneficiato del boom di acquisti online nel periodo di lockdown. Inoltre, secondo indiscrezioni di stampa, tornano a intensificarsi i colloqui con Sia per una fusione che darebbe vita a un big europeo nei sistemi di pagamento.

Sul Ftse Mib, in buono spolvero anche Banca Mediolanum (+2,71%), mentre in coda al listino sono finiti Leonardo (-3,57%) e Generali (-2,98%), dopo la trimestrale che ha visto il crollo dell'utile dell'84% con le svalutazioni legate alla pandemia da Covid-19. Male gli energetici (Tenaris -4,92% e Saipem -3,94%), con il petrolio che ha ridotto i guadagni rispetto alla prima parte della seduta: il Wti luglio cresce dello 0,45% a 33,63 dollari, mentre il Brent di pari scadenza sale dello 0,8% a 36,04 dollari al barile.

Sul mercato valutario, l'euro ripiega sul dollaro a 1,0948 (1,096 in avvio e 1,099 ieri in chiusura) e a 117,95 yen (118,16 yen all'apertura e 118,04 ieri), mentre il rapporto dollaro/yen e' a 108,739. Infine, spread poco mosso a 215 punti, dai 213 della vigilia. 

Indine, sul mercato dei titoli di Stato lo spread tra Btp e Bund chiude in leggero calo a 210 punti (212 punti in apertura) dopo il successo dell'asta Btp Italia che ha racconto 22,3 miliardi di sottoscrizioni. Il rendimento del decennale si attesta a 1,60%.

Commenti
    Tags:
    borse europeeborse europee oggiborse europee chiusuraborse europee liveindici pmiindici pmi europapmi franciapmi germania




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.