Campania NewSteel, nasce il primo incubatore certificato del Mezzogiorno - Affaritaliani.it

Economia

Campania NewSteel, nasce il primo incubatore certificato del Mezzogiorno

Eduardo Cagnazzi

Obiettivo: la nascita di imprese innovative e nuovi talenti

Nasce a Napoli il primo incubatore del Mezzogiorno ad essere certificato ai sensi del Decreto Crescita 2.0. L’iniziativa è promossa e partecipata dall’Università Federico II e dalla Fondazione IDIS-Città della Scienza in collaborazione con medie e grandi aziende, tra cui Leonardo, Wind, StMicroeletronics e UniCredit.  L’incubatore, che prende il nome di “Campania NewSteel”, ha come obiettivo quello di essere un vero e proprio motore per la creazione di impresa e il trasferimento di tecnologie e vuole essere un punto di riferimento per il Mezzogiorno che punta a consolidare un percorso di crescita nel settore delle imprese innovative. Un vero e proprio hub altamente qualificato con spazi innovativi, infrastrutture tecnologiche, servizi specialistici e una fitta rete di relazioni internazionali, che mira a  valorizzare le idee tecnologiche e di business, a servizio del sistema universitario, della ricerca e delle imprese del Centro-Sud Italia. Un incubatore che vuole essere un centro di riferimento per quei finanziatori e quelle imprese che sono interessate ad intercettare innovazioni e startup di qualità, pronte ad ambiziosi percorsi di sviluppo.

L’incubatore prende il nome di “NewSteel” perché vuole essere un ponte tra la memoria storica della città e il futuro innovativo a cui aspira. Il nome richiama infatti la fabbrica siderurgica di Bagnoli realizzata nei primi anni del 1900 e chiusa nel 1993, e sottolinea nel contempo che il “nuovo acciaio”, oggi, è la conoscenza. Il paradigma su cui l’incubatore fa leva è quello di non ragionare più sul concetto di industria “pesante” ma di industria “peNsante”, con l’obiettivo stimolare l’economia della conoscenza perseguendo i seguenti obiettivi: promuovere la ricerca scientifica e la creatività dei giovani talenti attraverso la nascita di imprese innovative e durature e il loro sviluppo in chiave internazionale; attrarre e connettere capitali pubblici e privati, cervelli, medie e grandi imprese, progettualità innovative sul territorio, per arricchire e potenziare l’ecosistema di innovazione e aumentare la massa critica di risorse per lo sviluppo, al fine di rendere più competitivo il sistema nel suo complesso sui mercati internazionali.

Campania NewSteel mette a sistema quella che è l’esperienza ventennale di Città della Scienza nell’ambito della creazione di impresa, riconosciuta anche come Best Science-Based Incubator d’Europa nel 2008 e che rappresenta l’Italia nel Board of Directors di EBN European Business Network. Fattori di competitività efficacemente fotografati dai numeri: da un lato, la nascita di 150 imprese innovative, con un tasso di sopravvivenza oltre il terzo anno superiore all’85%, riferisce ad Affaritaliani.it il segretario generale Vincenzo Lipardi; dall’altro, la presenza in loco di infrastrutture di ricerca, competenze e la capacità di produzione di talenti e di innovazione della Federico II, che si sta distinguendo per l’attività di sostegno alla innovazione, come già dimostrato dalla presenza prestigiosa della iOS Academy europea.