A- A+
Economia
Bollette, rincari fino al 61%: l'Italia si finanzi da sola con il nucleare

Bollette, gas e luce alle stelle. Il 19% delle famiglie non riuscirà  a sostenere i nuovi costi 

I dati parlano chiaro. Dal primo gennaio il gas potrebbe costare 1,55 euro al metro cubo, ovvero il 61% in più. Stessa cosa per la luce che salirebbe a 43,8 centesimi al chilowattora ovvero più 48%. Questi sono i numeri rilasciati da Nomisma Energia.

A pesare sui rincari è la costante crescita nel prezzo delle materie prime energetiche. Come spiega il presidente di Elettricità Futura, associazione confindustriale delle aziende elettrice il rincaro "non è nelle mani dell’Italia né dell’Europa". Gli andamenti dei mercati degli ultimi mesi lasciano ben poche speranza ai consumatori che devono fare i conti con i russi sul metano (attualmente sul mercato a 135-140 euro per 1.000 chilowattora), le centrali nucleari francesi e il lento sviluppo di eolico e fotovoltaico.

La corrente elettrica all’ingrosso alla borsa elettrica italiana è da settimane sopra i 300 euro per 1.000 chilowattora, mentre i diritti di emissione diCO2 alla borsa europea Ets oscillano fra gli 80 e i 100 euro per tonnellata emessa, che per le centrali elettriche a metano significa un incremento di 20-25 centesimi al chilowattora. L’Italia, per rispondere a questa crisi, ha persino riacceso alcune centrali a carbone già spente, come La Spezia (Enel) e Monfalcone (A2A).

Una stangata che il 19% delle famiglie afferma non riuscirà a sostenere. Numero che si alza al 31% tra coloro con redditi più modesti, secondo la ricerca Ipsos. Tra le aziende che più saranno colpite da questo rincaro, troviamo gli imprenditori della ceramica, esposti al rincaro del metano, il combustibile principe nei forni per la cottura dei materiali ceramici.

Allo stesso modo le vetrerie, che bruciano più di un miliardo di metri cubi di metano l’anno e rappresentano il 1,5% dei consumi nazionali rischiano una grave crisi. Graziano Marcovecchio, presidente di Assovetro, ha commentato: "!Le alte temperature di fusione, 1.600 gradi, e l’impossibilità di spegnere gli impianti, pena danni irreversibili, ci rendono particolarmente esposti a quanto sta accadendo".

Già colpito dai rincari è il settore agroalimentare, penalizzato dall’impennato del costo del gas, utilizzato nel processo di produzione dei fertilizzanti, ha fatto schizzare verso l’alto i prezzi dei concimi. Non solo, l’aumento dei costi riguarda anche l’alimentazione del bestiame, il riscaldamento delle serre per fiori e ortaggi.

Secondo i dati raccolti dal Centro Studi di Confindustria Brescia, svolti su un campione di 113 aziende con 10.500 addetti, sono molte a correre il rischio di dover sospendere l’attività per eccesso di costi e la consistente riduzione delle marginalità, nonostante il rialzo dei fatturati.

Ci troviamo a fare i conti con una crisi che gli esperti definiscono "tutt’altro che inattesa". Mentre ci siamo persi nella retorica della transizione energetica, nessuno ha preso le necessarie precauzioni per tutelare le aziende e i privati durante questo periodo di cambiamento.

Ecologia e sostenibilità hanno preso posto davanti alla necessità della nostra società. Il metano, ad esempio, è necessario ed essenziale, non può essere eliminato da un giorno all’altro - con i danni che ne conseguono - alla ricerca di un’utopia.

Ancora una volta, da cittadino e imprenditore, mi trovo a fare un appello perché le istituzioni lascino da parte la retorica e scelgano invece di concentrarsi sui problemi reali del nostro Paese. È giunto il momento di pensare e realizzare sistemi che possano garantire al nostro paese di produrre energia senza più dover acquistarla all’estero. Ora è giunto il momento di costruire centrali nucleari di ultima generazione per garantirci una autonomia energetica nazionale.
 

Commenti
    Tags:
    caro bolletterincari energetici




    
    in evidenza
    Boccia canta "Sincerità" di Arisa. Poi la frecciatina: "Tutti abbiamo segreti da svelare"

    Il video virale

    Boccia canta "Sincerità" di Arisa. Poi la frecciatina: "Tutti abbiamo segreti da svelare"


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa manca il match point contro American Magic

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa manca il match point contro American Magic

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.