A- A+
Economia
Caro-bollette, tetto di Macron: Edf -22% in Borsa. Misura che spaventa Enel&C

A fine seduta, Enel perde infatti il 2,21% a 6,807 euro mentre il vice ministro dell'Economia Laura Castelli ha appena ricordato come l’esecutivo italiano sia al lavoro proprio su un "meccanismo" che preveda un "contributo di solidarietà” a carico degli operatori energetici, assieme un altro intervento "non oneroso", che ripropone la norma sui proventi delle aste di Co2.

"Penso che operatori, intermediari, che lavorano in questo ambito possano essere d'accordo su un contributo di solidarietà perchè si possa raccogliere un Fondo. Stiamo lavorando sul meccanismo perchè non è semplice, bisogna vedere come lo calcoli, come lo chiedi", ha aggiunto.

Castelli ha ricordato, inoltre, che la norma sui proventi delle aste Co2, "ha garantito nel 2021 2,5 miliardi d'incasso e riteniamo si possa riproporre tal quale. La combo di queste due norme potrebbe cominciare, a costo zero, senza andare a scostamenti, a fare un buon inizio di percorso", ha concluso.

Commenti
    Tags:
    caro-bolletteedfelettricitàenelenergia nucleareeprlaura castellimacronscostamento bilancio




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.