A- A+
Economia
CDP: al via progetti infrastrutturali nella Provincia di Monza Brianza

Calcagnini (CDP): “Il rinnovamento degli edifici scolastici persegue priorità di crescita sostenibile, sviluppo economico e sociale”

Cassa Depositi e Prestiti e Provincia di Monza Brianza hanno firmato un protocollo d’intesa nel settore dell’edilizia scolastica. In questo ambito, infatti, CDP supporterà la Provincia fornendo attività di consulenza tecnica, economica e finanziaria per lo sviluppo di due interventi infrastrutturali del valore stimato di circa 40 milioni di euro: la realizzazione della nuova sede dell’Istituto professionale L. Milani nel comune di Meda e la riqualificazione del complesso scolastico di Vimercate volta alla ridistribuzione degli spazi destinati alla didattica, interni ed esterni, sulla base di uno studio realizzato dal Politecnico di Milano.

Il nuovo plesso nel comune di Meda consentirà di far confluire più di 900 studenti da tre precedenti sedi che verranno dismesse, con quindi un conseguente efficientamento dei costi sostenuti dall’Ente. La seconda operazione di ristrutturazione del complesso scolastico di Vimercate permetterà invece di introdurre una nuova “scuola aperta” alla comunità, che possa esprimere un nuovo modello di “educazione diffusa”, in grado di instaurare una relazione più profonda tra scuola, territorio e società.

Cassa Depositi e Prestiti, affiancherà la Provincia di Monza Brianza nelle varie fasi di sviluppo di entrambi i progetti, l’Amministrazione provinciale inoltre valuterà, attraverso un’analisi di fattibilità che svilupperà CDP, la possibilità di ricorrere a strumenti di Partenariato Pubblico Privato per l’attuazione dei due investimenti.

I nostri studenti sono davvero provati - ha spiegato il Presidente della Provincia MB Luca Santambrogio - da questi lunghi mesi di pandemia ed hanno bisogno ritrovare quella quotidianità fatta di studio ma anche di relazioni. Investire sulla scuola significa investire su luoghi sicuri dove ridare ai ragazzi lo spazio giusto per riorganizzare la propria vita. Il 2020 tra tanti stop e ripartenze è stato un anno positivo per gli investimenti nell’edilizia scolastica grazie a risorse statali e regionali che ci hanno permesso di intervenire su tanti edifici non solo per adeguarli alle norme anticovid. Per il prossimo anno intendiamo continuare questo percorso mettendo la scuola al centro delle nostre azioni contando su nuovi partner: il protocollo con CDP ci permette di concretizzare progetti importanti in cui crediamo e che rappresentano un nuovo modo di vivere la scuola come luogo di relazione e socialità”.

In CDP abbiamo l’obiettivo di accelerare il processo di sviluppo delle infrastrutture del Paese al fianco degli enti locali, - ha detto Paolo Calcagnini, Vice Direttore Generale di CDP - mettendo a loro disposizione finanziamenti ma anche competenze e professionalità. Nel caso dell’accordo appena raggiunto con la Provincia di Monza Brianza, crediamo che il rinnovamento infrastrutturale degli edifici scolastici persegua contemporaneamente priorità di crescita sostenibile, sviluppo economico e sociale attraverso la creazione di ambienti di apprendimento non soltanto sicuri ma anche innovativi”.

Commenti
    Tags:
    cassa depositi e prestiticdp monza brianzacdp paolo calcagninicdp newscdp 2020cdp istituto milani di medacdp vimercateluca santambrogio monza brianza




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.