A- A+
Economia
Cdp, Gse, AgCom, Privacy ed Entrate: nomine, immobilismo senza fine Pd-5S

La sostituzione in Cdp del consigliere leghista Valentino Grant, la nomina dei nuovi vertici dell’AgCom, della Privacy e dell’autorità anticorruzione e quella di direttori delle tre agenzie fiscali. Ma anche l’individuazione del nuovo Commissario straordinario per il terremoto nel Centro-Italia, del nuovo consiglio di amministrazione dell’Inps e del Gestore dei servizi elettrici.

L’immobilismo giallorosso in tema di nomine è servito. Mentre si avvicina la primavera in cui l’esecutivo dovrà presentare le liste per i rinnovi dei consigli di amministrazione delle grandi partecipate del Tesoro quotate in Borsa (Eni, Enel, Terna, Leonardo e Mps), M5S, Pd, Leu ed Italia Viva non riescono a trovare la quadra per una nuova infornata di nomine che in alcuni casi come quello ricordato da Repubblica della sostituzione di Grant, incompatibile con la carica perché eletto a maggio dello scorso anno eurodeputato del Carroccio, in Cdp si trascina da oltre otto mesi.

L’articolo due del decreto Milleproroghe ha prorogato per la seconda volta in sei mesi i vertici delle autorità per le Comunicazioni (scaduti il 25 luglio dello scorso anno) e della Privacy (scaduti il 19 luglio), mentre per quanto riguarda l’anticorruzione prima guidata da Raffaele Cantone che si è dimesso anzitempo, lsa gestione è stata affidate al consigliere più anziano Francesco Merloni che però non ha le stesse deleghe di un presidente.

Il gioco de veti incrociati tiene sotto scacco anche le Agenzie fiscali: l’unica per cui è spuntato un nome su cui il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri punta è quello di Ernesto Maria Ruffini per cui si tratterebbe di un ritorno, ma al momento anche questa nomina non si è sbloccata.

Commenti
    Tags:
    nomine pubbliche




    
    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


    motori
    Smart, nuove prospettive e opportunità di crescita nel 2024

    Smart, nuove prospettive e opportunità di crescita nel 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.