Chi è Kazuo Ueda, il nuovo governatore della Banca del Giappone - Affaritaliani.it

Economia

Chi è Kazuo Ueda, il nuovo governatore della Banca del Giappone

di Marta Barbera

Kazuo Ueda è stato nominato dal governo giapponese prossimo governatore della Bank of Japan. Che cosa aspettarsi nella gestione monetaria: sarà falco o colomba?

Ma chi è Kazuo Ueda, il nuovo governatore della Banca del Giappone? “Economista di fama internazionale”, con una “profonda conoscenza della finanza", così ha dichiarato il portavoce del governo Hirokazu Matsuno, Ueda, classe 1951, è un "vecchio" professore, studioso di politica monetaria.

Nel 1980 si è laureato a Tokyo per poi specializzarsi negli Stati Uniti, nella prestigiosa Università di Boston, il Mit. Ha poi insegnato in Canada, prima di tornare in madrepatria. Dal 1998 al 2005 è stato membro del board della Boj, per poi tornare a lavorare nel mondo accademico. Attualmente, a 71 anni, è professore e preside della Kyoritsu Women’s University di Tokyo, nonchè direttore esterno della JGC Holdings, una società di impiantistica e lavora presso la Development Bank, una banca pubblica di investimenti. Inoltre, è anche il consigliere capo dell'Istituto per la moneta e gli studi economici, il think tank della Boj. Insomma, è un economista-tecnico, noto agli addetti ai lavori per la sua attitudine più "aggressiva" rispetto al predecessore Haruhiko Kuroda

LEGGI ANCHE: Bce ancora falco, ma il mercato non crede nel "lungo termine": ecco perchè

Kazuo Ueda e la battaglia contro l'inflazione: che cosa aspettarsi