A- A+
Economia
Cina: fusione di First Capital per sfidare i colossi di Wall Street

La China Securities Regulatory Commission, la principale autorità di regolamentazione dei valori mobiliari cinesi, sta spingendo per fondere il colosso dell'intermediazione mobiliare First Capital alla più piccola società di brokeraggio rivale Capital Securities.

Lo rivelano al China Securities Journal, tre fonti anonime vicine all'operazione, secondo le quali l'obiettivo di Pechino è quello di sfidare i colossi di Wall Street, nel momento in cui quanto aprirà i suoi mercati finanziari a attori stranieri tra cui Goldman Sachs e Morgan Stanley.

Cina, fusione First Capital per sfidare Wall Street

Oltre al consolidamento, la Cina vuole costruire aziende abbastanza potenti da poter affrontare i colossi di Wall Street in un settore che in Cina vale 8.000 miliardi di yuan (1.200 miliardi di dollari) e conta oltre 130 aziende.

First Capital, quotata a Shenzhen, con un valore di mercato di 6,2 miliardi di dollari, prevede di emettere nuove azioni rivolte alla rivale in un accordo che valuta la più piccola impresa circa 1,4 miliardi di dollari. La fusione delle due aziende - classificate rispettivamente al 44esimo e 62esimo posto per fatturato operativo lo scorso anno - potrebbe essere finalizzata già quest'anno, hanno aggiunto le fonte. 

Commenti
    Tags:
    cinaeconomia cinafusione first capitalwall streetcina fusione first capitalcapital securitiescolossi di wall street




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.