Economia
Cir, De Benedetti abbandona settore formazione e si focalizza sul core business

Cir, attraverso la controllata al 100% Cir International, ha raggiunto un accordo con un gruppo di investitori che prevede la cessione della propria quota del 17,4% in Swiss Education Group (Seg), il principale gruppo svizzero nonchè uno dei piu' importanti operatori internazionali nella formazione di figure manageriali nel settore dell'ospitalità, per 64,1 milioni di euro, di cui 3,9 milioni relativi al rimborso di un prestito soci.
Il perfezionamento dell'accordo, si legge in una nota del gruppo della famiglia De Benedetti, è soggetto al completamento dei necessari adempimenti finanziari e amministrativi ed e' previsto entro un mese. Al perfezionamento dell'accordo odierno, Seg sara' posseduta da un consorzio composto da alcuni dei soci storici, tra i quali il fondo di private equity svizzero Invision, e da nuovi investitori. Il gruppo Cir aveva investito in Seg nel 2011.
L'operazione, una volta perfezionata, comportera' per il gruppo italiano una plusvalenza di 42,1 milioni di euro nell'esercizio 2015 con un ritorno complessivo sull'investimento di 45,5 milioni, corrispondente a un Irr (Internal Rate of Return - Tasso Interno di Rendimento) del 30%. L'operazione, spiega sempre la nota di Cir, ècoerente con la strategia di Cir di focalizzare il gruppo sullo sviluppo dei suoi tre settori principali - media con Espresso, componentistica auto con Sogefi e sanità con Kos - procedendo contestualmente alla migliore valorizzazione delle attivita' non strategiche.