A- A+
Economia
CNA NeXT, al via l'VIII edizione dell'evento dei Giovani Imprenditori

Il modo di fare impresa sta cambiando e ai modelli di lavoro tradizionali iniziano ad affiancarsi nuovi modelli di business tesi a superare le vecchie logiche organizzative e ad adeguarsi ad una nuova realtà. A questo si ispira l'VIII edizione dell'evento dei Giovani Imprenditori CNA dal titolo Sostenibilità e benessere, futuro possibile, venerdì 19 e sabato 20 ottobre al Talent Garden Calabiana di Milano. 

Una realtà popolata di giovani che, agevolati dalle nuove tecnologie digitali, lontani dall’idea del lavoro legato alla postazione fissa e alla rigidità degli orari, diventano i protagonisti di un cambiamento culturale che si traduce nella progressiva scomparsa dei confini tra il tempo del lavoro e quello della vita personale e nel ripensamento in chiave fortemente innovativa degli spazi di lavoro.

I giovani appaiono il terreno naturale e ideale di sperimentazione di questi nuovi paradigmi produttivi e organizzativi. Nati o cresciuti nell’era digitale, più colti, spesso di ritorno da esperienze all’estero, sono imbevuti di una cultura che tende a rompere e a mettere in discussione gli schemi rigidi del passato.

CNA NeXT quest’anno intende aprire un confronto tra economisti, sociologi, ospiti istituzionali e imprenditori al fine di elaborare una proposta utile ad orientare parte della spesa pubblica sul sostegno e la diffusione di questo modo nuovo di fare impresa, valutandone le ricadute positive in termini di benessere, di sostenibilità sociale ed economica.

I lavori si sono aperti oggi venerdì 19 ottobre, con il benvenuto dato dal Presidente Nazionale CNA Marco Vicentini, classe ’87.

Vicentini ha dichiarato ad Affaitaliani.it: “I paradigmi del lavoro sono cambiati. Davanti a noi c’è un futuro migliori per i nostri collaboratori e le nostre imprese. Dobbiamo solo crederci”

VIDEO - CNA NeXT: Vicentini, Presidente Nazionale giovani imprenditori: "Davanti a noi un futuro migliore"

 

Il Presidente Marco Vicentini ha aperto l’incontro ringraziando i giovani imprenditori presenti e gli ospiti istituzionali. Tra essi c'era anche Fabrizio Sala, Vice Presidente di Regione Lombardia che ha dichiarato ad Affaritaliani.it: “Le istituzioni devono essere al fianco della nostra economia. L’ingrediente è unire tradizione e innovazione. Questi ingredienti fanno e faranno le nostre impresse sempre più competitive anche a livello internazionale”.

 

VIDEO - CNA NeXT: Fabrizio Sala, Vice Presidente di Regione Lombardia: "Unire tradizione e innovazione"

 

Il primo ospite dell’evento CNA NeXT è stato Oscar di Montigny, Chief Innovation, Sustainbility & Value Stategy Officer di Banca Mediolanum. Nel suo “inspiring speech”, di Montignyha lanciato numerosi spunti alla platea attenta formata soprattutto da giovani, suggerendo loro una parola chiave: responsabilità. Oscar di Montigny ha invitato i giovani imprenditori a ripristinare il patto di fiducia con i consumatori tornando ad occuparsi prima di tutto delle persone. 

AdAffaritaliani.it Oscar di Montigny ha poi spiegato di che cosa si tratta “Economia 0.0”, di cui è ideatore e divulgatore: “Economia 0.0 è una provocazione, suggestione, incoraggiamento a rimettere l’essere umano al centro di tutti i nostri processi sociali, economici, finanziari”.

 

VIDEO - CNA NeXT: Oscar di Montigny di Banca Mediolanum: "Rimettere al centro l'essere umano"

 

L’intervento di Brunello CucinelliPresidente e Amministratore delegato di Brunello Cucinelli Spa, è stato ricco di riflessioni, spunti e consigli. Cucinelli ha catturato i giovani imprenditori, facendoli sorridere e indicando loro una possibile strada da percorrere per fare impresa oggi. Ad Affaritaliani.it, Cucinelli ha dichiarato: “Sono venuto a dire ai giovani di non aver paura e di non ascoltare noi genitori”.

 

VIDEO - CNA NeXT: Brunello Cucinelli di Brunello Cucinelli Spa: "Ai giovani dico di non avere paura"

 

Francesco Casoli, Presidente di Elica, è giunto a ravvivare una platea che, dopo aver prestato attenzione ai numerosi interventi precedenti, tutti interessanti e ricchi di spunti, era forse un po’ stanca. I giovani imprenditori hanno premiato lo speech di Casoli con una viva partecipazione, applaudendo e rispondendo attivamente alle domande, a quella su chi possedesse una cappa Elica

Prima del suo intervento, Francesco Casoli si è fermato con Affaritaliani.it: “Sono venuto a portare ai giovani imprenditori un messaggio di passione e amore”. 

 

VIDEO - CNA NeXT: Francesco Casoli, Presidente di Elica: "Porto ai giovani un messaggio di passione e amore"

 

Molte le donne imprenditrici presenti all’evento CNA NeXT

Veruska Gennari, filosofa, divulgatrice e co-founder di 2BHappy, ha spiegato ad Affaritaliani.it di che cosa si occupa la sua società: “Ci occupiamo di scienza della felicità. La felicità non è solo un’emozione ma prima di tutto è una competenza. Ci sono strumenti e tecniche che possono costruire un nuovo sistema di valori basato sul benessere”.

VIDEO - CNA NeXT: Veruska Gennari, co-founder di 2BHappy: "Felicità è competenza"

 

 

 

Commenti
    Tags:
    cnacna nextgiovaniimprenditori




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.