A- A+
Economia
Coronavirus, Battista: “Prysmian conta sulla differenziazione di business”

Coronavirus, "Non siamo preoccupati per la liquidità, la nostra capacità di payout è confermata grazie alla differenziazione di business" ha dichiarato Valerio Battista.

L'Amministratore Delegato Valerio Battista, in un'intervista rilasciata a Reuters, ha sostenuto che i principali business Prysmian consentiranno di contrastare gli effetti negativi connessi all'emergenza COVID-19.

Battista ha dichiarato che "è prematuro fare previsioni" e che "Al momento confermiamo ciò che abbiamo detto allora, con tutte le avvertenze a cui abbiamo fatto riferimento".

La situazione di Prysmian, che conta 106 impianti nel mondo, le consente di trarre vantaggio dalla sua elevata differenziazione di business: "Se dobbiamo fermare un impianto in Italia, possiamo rifornire il mercato con prodotti di un'altra area geografica, siamo molto flessibili".

La chiusura degli impianti sta interessando soprattutto Paesi come Italia e Spagna, mentre l'attività nel resto dell'Europa, negli Usa e in Asia è regolare: "In Cina siamo ripartiti oltre le nostre previsioni dopo una fermata di due mesi".

L'AD si augura che la fase più acuta dell'emergenza sanitaria possa terminare in Europa nel giro di due mesi, a seconda della risposta di governi e autorità ma, in ogni caso: "L'umanità avrà sempre più bisogno di sviluppare energie rinnovabili, interconnessione e banda larga. Saranno gli ultimi a essere tagliati, e noi ci siamo".

Battista, inoltre, vede alcuni segnali positivi dal business tlc: "La difficoltà non è scomparsa ma oggi vediamo un interesse da parte dei clienti a rispolverare la domanda sul settore. Molte aziende tlc hanno rialzato la domanda di cavi in fibra ottica perché la rete è andata sotto pressione".

I problemi di liquidità non interessano il gruppo, il target di free cash flow di quest'anno è di circa 330 milioni di euro.

Ieri Prysmian ha annunciato il taglio del dividendo sui conti 2019 a 0,25 euro per azione, rispetto a quello originariamente proposto di 0,50 euro, riservandosi la possibilità di decidere se distribuire la restante parte più avanti quest'anno.

"Non siamo preoccupati per la liquidità ... la nostra capacità di payout è confermata", ha concluso Valerio Battista.

Commenti
    Tags:
    prysmianprysmian pry.miprysmian groupprysmian valerio battistacoronaviruscoronavirus news




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.