A- A+
Economia
Coronavirus, le stime sulla "manager reputation": in crescita Ruffini e Armani

Le iniziative anti-Covid caratterizzano anche la reputazione manageriale del periodo marzo-aprile, secondo Pambianco News, che riporta il messaggio del Top Manager Reputation, l’Osservatorio permanente di Reputation Science sulla reputazione online dei vertici delle aziende attive in Italia. La classifica registra posizioni in ascesa per Remo Ruffini e Giorgio Armani.

Ad aprile John Elkann (7o,65) conquista di misura il primo posto, soprattutto grazie alla decisione di rinunciare ai propri compensi insieme al cda di Fca per il 2020. Al secondo posto del podio Francesco Starace (69,81), che ha aumentato la partecipazione di Enel in Enel Americas, avviato il crowdfunding interno per sostenere il terzo settore e attivato la copertura assicurativa per tutti i dipendenti. Sale per la prima volta al terzo posto l’AD di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina (68,98), impegnato in prima persona sul fronte Covid-19 con donazioni a sostegno della sanità e supporto alle imprese.

Quarto posto per il presidente e CEO di Rcs MediaGroup, Urbano Cairo (64,16). Guadagna una posizione e il quinto posto l’AD di Eni Claudio Descalzi (6o,34) che ha attivato la revisione del piano investimenti, la raccolta dei dipendenti per donare 600mila euro alla Croce Rossa e i super computer HPC5 per la ricerca scientifica. In crescita due nomi della moda: l’AD di Moncler Remo Ruffini (59,88) guadagna una posizione e sale al sesto posto; Giorgio Armani (58,27), che in una lettera indirizzata a tutto il mondo della moda sottolinea la necessità di una svolta sostenibile del settore, sale di quattro e si posiziona al settimo. Ottavo l’AD di Poste Matteo Del Fante (58,o8), seguito dall’ormai ex AD di Terna Luigi Ferraris (56,69). Sale di quattro posti e guadagna il decimo, il CEO di Snam Marco Alverà (56,62) per le iniziative di solidarietà, come la donazione di materiale sanitario alla Protezione civile. Undicesimo Alessandro Benetton (56,6o) che sale di due, mentre si conferma dodicesimo Alberto Bombassei (56,1o). Seguono l’ex CEO di Ala Valerio Camerano (56,10), Diego Della Valle (56,02) e Miuccia Prada (55,64) che chiude la top 15.

Anche in Top 100 cresce chi si è speso per supportare la gestione dell’emergenza: Alberto Nagel di Mediobanca (26°,+1o), Mario Moletti Polegato di Geox (52°, +16) e Luca Cordero di Montezemolo (56°,+14).

La graduatoria (periodo di analisi riferito a marzo-aprile 2020) prende in esame i canali del Web 1.0 (news e menzioni), quelli sul Web 2.0 (blog e network) e l’evoluzione storica, calcolando per ogni contenuto l’apporto reputazionale in termini sia quantitativi (volumi) che qualitativi (valori). 

Commenti
    Tags:
    coronavirusarmanimanager italiaremo ruffini




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.