A- A+
Economia
Così le aziende abbracciano la sostenibilità
Borsa di Milano

Così le aziende abbracciano la sostenibilità

La notizia positiva è che il 55,2% delle aziende sta facendo molto per la sostenibilità integrata; quella cattiva è che quasi il 40% non ha dato grandi segnali in tal senso. Questo è il risultato più evidente che emerge da una survey, condotta da Sircle Benefit, pubblicata ieri a Milano. L'occasione è stato l'incontro "Governare la sostenibilità". Obiettivo: offrire uno spaccato sull'impatto dei fattori Esg, ma anche la nuova direttiva Ue Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e gli standard Efrag. 

La Direttiva si pone l’obiettivo di estendere l’obbligo di reporting di sostenibilità alle aziende private allargando l’obbligo a tutte le grandi aziende, quotate e non quotate: si tratterà di circa 5.000 imprese. Dal più recente Rapporto SDGs, le imprese che hanno redatto bilanci e/o rendicontazioni ambientali e di sostenibilità solo per il 19,6% di medie dimensioni con 250-499 addetti e per il 34,4% di grandi dimensioni, con 500 e più addetti. 

Dalla survey emergono anche dati. In primo luogo, per il 79% del campione la governance incide in modo significativo sull'implementazione dello sviluppo sostenibile aziendale. Per il 96% delle imprese è fondamentale coinvolgere il board nelle strategie di sostenibilità. Analoga percentuale, inoltre, ritiene che sia molto importante avere strumenti di misurazione della sostenibilità. Infine, l'80% ritiene che sia fondamentale dotarsi di un sistema di gestione per integrare la sostenibilità nella governance aziendale. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
esgimpresesostenibilità





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.