Cresce la Blockchain malgrado la crisi nera delle criptovalute - Affaritaliani.it

Economia

Cresce la Blockchain malgrado la crisi nera delle criptovalute

di Vincenzo Caccioppoli

Non rallentano i progetti Blockchain di aziende e PA nel mondo

 “Sono 14 milioni gli italiani che hanno già acquistato criptovalute o token, o che dichiarano di essere interessati a farlo in futuro. Il metodo più usato per entrare in possesso di questi strumenti sono gli exchange di criptovalute (40%), seguiti da ATM di criptovalute (19%) e servizi di wallet che permettono l’acquisto diretto (18%). Il 52% degli italiani ha utilizzato sistemi indiretti tramite servizi di trading finanziari tradizionali e la propria applicazione bancaria” si legge nel comunicato rilasciato dall’Osservatorio del Politecnico.

Ma per tutti questi italiani che hanno investito nel mercato crypto, ora si pone il problema di cosa fare, dopo i grandi cali fatti registrare da tutte le criptovalute in questo ultimo anno. In queste ultime settimane il mercato sembra cominciare una prima reazione, con rialzi di oltre il 40% sulle principali criptovalute, Bitcoin ed Ethereum in testa.

“Nei prossimi 1-3 mesi, dopo che BTC avrà completato il suo pullback da $ 21.000, ha ancora il potenziale per continuare a salire. Sul grafico settimanale, importanti livelli di resistenza sono intorno a $ 25.000, $ 31.000 e $ 35.000. Se questi livelli di resistenza possono essere effettivamente superati, l'effetto ricchezza a breve termine e lo spazio al rialzo per vari settori si apriranno e l'ambiente generale sarà molto favorevole per gli utenti e le parti coinvolte nel progetto.” si legge in un report recente di Bitget, uno dei primi exchange al mondo, sponsor della Juventus“.

Nei prossimi 10 mesi o più, influenzati dal dimezzamento di BTC e dalle aspettative di taglio dei tassi di interesse della Federal Reserve, la pressione all'acquisto di BTC aumenterà gradualmente, la quota di capitalizzazione di mercato di BTC (BTC.D) continuerà a salire. Se l'effetto dimezzamento continua ad avere effetto, si prevede che il mercato vedrà un aumento più forte nel 2024, con un obiettivo superiore a $ 48.000.” Insomma si potrebbe dire che la fase negativa del mercato potrebbe essere arrivata alla fine, anche se il condizionale è d’obbligo quando si parla di mercati finanziari e a maggior ragione quando si ha che fare con Bitcoin & C.

La volatilità del mercato di BTC è cresciuta rapidamente dal 10 gennaio. Allo stesso tempo, la volatilità ha recentemente assunto un trend positivo con i prezzi e i volumi degli scambi che hanno raggiunto un nuovo ATH negli ultimi mesi e il mercato è fortemente desideroso di acquistare. La tendenza dei rimbalzi periodici e i livelli di resistenza mirati intorno a $ 25.000, $ 31.000 e $ 35.000 rimarranno per tutto il primo trimestre.” si legge nel report di Bitget