Crescita, Tarantola ad Affari: "Gli investimenti sono in ripresa"
di Andrea Deugeni
@andreadeugeni
Siamo davvero di fronte a una svolta nella congiuntura. Oltre a una ripresa dei consumi, iniziano a rivedersi gli investimenti che sono il motore della crescita". Così il presidente della Rai ed ex direttore generale della Banca d'Italia Anna Maria Tarantola in un'intervista ad Affaritaliani.it.
Nella sua relazione all'assemblea pubblica di Confindustria il presidente Giorgio Squinzi ha fatto riferimento al fatto che l'Europa e il Paese devono fare il massimo per agganciare stabilmente la ripresa. C'è davvero questa ripresa o si tratta soltanto di piccoli segni contabili?
"Ci sono evidenti segnali di ripresa economica, segnali che spero si irrobustiscano. Al momento sono solo dei segnali, importanti, utili che vanno rafforzati proprio come ha sottolineato anche l'altro giorno nelle sue Considerazioni Finali il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, perché si tratterebbe di un quadro estremamente positivo. Credo che tutti dobbiamo lavorare per far sì che questi segnali si irrobustiscano".
Da tanti anni ha seguito l'evoluzione della nostra economia da un osservatorio privilegiato come quello della Banca d'Italia. Visti i dati del primo trimestre e di aprile e maggio, possiamo dire che siamo davvero di fronte a una svolta nella congiuntura?
"Direi di sì e la cosa positiva che è emersa è che in Italia iniziano a rivedersi gli investimenti che, oltre ai consumi che sembrano anch'essi riavviarsi, costituiscono la base per una crescita veramente robusta. Le esportazioni nazionali stanno andando bene e le altre due componenti del Pil come i consumi gli investimenti devono riprendersi: lo stanno facendo e, quindi, sono una cosa molto positiva. C'è un'altra cosa".
Prego...
"L'investimento poi è un fattore fondamentale, perché è proprio il motore della crescita".