A- A+
Economia
Crescita, Tarantola ad Affari : "Gli investimenti sono in ripresa"

di Andrea Deugeni
twitter11
@andreadeugeni

Siamo davvero di fronte a una svolta nella congiuntura. Oltre a una ripresa dei consumi, iniziano a rivedersi gli investimenti che sono il motore della crescita". Così il presidente della Rai ed ex direttore generale della Banca d'Italia Anna Maria Tarantola in un'intervista ad Affaritaliani.it.

Nella sua relazione all'assemblea pubblica di Confindustria il presidente Giorgio Squinzi ha fatto riferimento al fatto che l'Europa e il Paese devono fare il massimo per agganciare stabilmente la ripresa. C'è davvero questa ripresa o si tratta soltanto di piccoli segni contabili?
"Ci sono evidenti segnali di ripresa economica, segnali che spero si irrobustiscano. Al momento sono solo dei segnali, importanti, utili che vanno rafforzati proprio come ha sottolineato anche l'altro giorno nelle sue Considerazioni Finali il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, perché si tratterebbe di un quadro estremamente positivo. Credo che tutti dobbiamo lavorare per far sì che questi segnali si irrobustiscano".

Da tanti anni ha seguito l'evoluzione della nostra economia da un osservatorio privilegiato come quello della Banca d'Italia. Visti i dati del primo trimestre e di aprile e maggio, possiamo  dire che siamo davvero di fronte a una svolta nella congiuntura?
"Direi di sì e la cosa positiva che è emersa è che in Italia iniziano a rivedersi gli investimenti che, oltre ai consumi che sembrano anch'essi riavviarsi, costituiscono la base per una crescita veramente robusta. Le esportazioni nazionali stanno andando bene e le altre due componenti del Pil come i consumi gli investimenti devono riprendersi: lo stanno facendo e, quindi, sono una cosa molto positiva. C'è un'altra cosa".

Prego...
"L'investimento poi è un fattore fondamentale, perché è proprio il motore della crescita".

Tags:
crescitapilconfindustriatarantolaripresa
i più visti
in evidenza
Leao perde la causa milionaria Pagherà 20 mln di risarcimento

Chiuso il caso con lo Sporting

Leao perde la causa milionaria
Pagherà 20 mln di risarcimento


casa, immobiliare
motori
FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500

FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.