A- A+
Economia
Crisi del gas: la fragorosa assenza degli ecologisti "gretini"

Sul gas ci sono (almeno) cinque problemi, e una soluzione immediata

Gli accadimenti che si sono susseguiti in questi giorni meriterebbero un un articolo ciascuno, però questa volta voglio fare un potpourri (cioè una composizione realizzata con petali di fiori secchi ed oli essenziali, normalmente utilizzata per profumare e/o abbellire gli ambienti. Di solito viene collocata in ciotole di legno, o in sacchetti di stoffa). Allora, ecco cosa voglio esprimere. Il primo problema è il prezzo del gas del quale i nostri Commissari dovrebbero darci una posizione ed invece  il tutto sine die. Domanda: sono pagati per dare soluzioni oppure per procrastinare? Ed a favore di chi? 

Il secondo problema è l’attentato alle pipe lines Nord Stream 1 e 2 domanda: al di là delle responsabilità, questo attentato ha prodotto la fuoriuscita di centinaia di milioni di metri cubi di metano. Inquinamento? Attualmente la nube staziona sulla Scandinavia (Svezia e Norvegia) domanda dove sono Greta Thunberg e i neo ecologisti? E’ facile girare l’America e l’Europa dove vige la democrazia, perché non andate a protestare anche a Mosca?  Il terzo problema è la presa di posizione della Germania che si sta facendo gli affaracci suoi a dispetto degli altri 26 membri dell’Unione Europea, la domanda è: quando ha bisogno la Germania (come ai tempi dell’unificazione) gira con il cappello in mano, perché poi si scorda che “dovremmo” essere un tutt’uno? 

Il quarto problema sono i risultati elettorali in Italia; possibile, come  sempre, assistere al sopraffare l’avversario (che non sia di sinistra) quando con il voto del popolo vince? Mi ricorda tanto la strega che continuava a spulciarsi anche dopo che era caduta nel pozzo! Il quinto problema sono i costi che devono sostenere famiglie e imprese dovute ai tanti rincari dove l’ISTAT ci dice che l’inflazione (importata e interna) è dell’8,4%, però è come la temperatura estiva cioè quella rilevata e quella percepita; l’inflazione percepita pare sia del 18/20% (?). Domanda: c’è modo di rimediare? La risposta è sì e senza fare debito pubblico. Considerazione: in Italia abbiamo sempre avuto un ceto medio (middle class) da quando si sono succeduti i “governi tecnici” questo ceto sta letteralmente scomparendo lasciando il posto a solo due categorie, i sopravvissuti ed i ricchi … fine della classe intermedia. È una casualità o un modus operandi? Altri appunti nelle prossime occasioni. Grazie. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    gas




    
    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.