Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo è Main Partner del Salone Internazionale del Libro di Torino
Il progetto nasce in collaborazione con la Polaroid Foundation e propone un incontro originale tra scrittura e immagine, linguaggio e visione

Intesa Sanpaolo rinnova per il diciannovesimo anno consecutivo il proprio impegno come Main Partner del Salone Internazionale del Libro di Torino
Intesa Sanpaolo rinnova per il diciannovesimo anno consecutivo il proprio impegno come Main Partner del Salone Internazionale del Libro di Torino, confermando il legame profondo con la manifestazione culturale e rafforzandolo attraverso un’iniziativa speciale firmata Gallerie d’Italia. Il progetto, dal titolo “Le parole tra noi leggere. Un dialogo tra Carrie Mae Weems e i grandi autori contemporanei”, nasce in collaborazione con la Polaroid Foundation e propone un incontro originale tra scrittura e immagine, linguaggio e visione.
All’interno dell’Oval, durante i giorni del Salone, la celebre fotografa e artista concettuale americana Carrie Mae Weems sarà protagonista di una performance artistica che unirà fotografia e parola scritta. Utilizzando una fotocamera Polaroid per realizzare ritratti in formato 50x60, Weems immortalerà alcuni tra i più influenti autori e autrici contemporanei presenti alla manifestazione. A ciascun ritratto sarà affiancata una riflessione spontanea scritta dagli stessi protagonisti, dando forma a un’opera collettiva dove l’essenza della scrittura viene fissata attraverso lo sguardo fotografico, in un gioco di rimandi tra ciò che si legge e ciò che si osserva.
Sabato 17 maggio alle ore 15, presso la Sala Berlino, Carrie Mae Weems presenterà il catalogo della mostra “Carrie Mae Weems: The Heart of the Matter”, in dialogo con il designer e scrittore Riccardo Falcinelli. Il volume, edito da Allemandi, accompagna l’esposizione in corso fino al 7 settembre presso le Gallerie d’Italia – Torino, il museo di Intesa Sanpaolo situato in Piazza San Carlo. I visitatori del Salone del Libro potranno accedere alla mostra usufruendo di una tariffa d’ingresso ridotta presentando il biglietto della manifestazione.
Nel programma del Salone trova spazio anche un altro importante momento promosso dalla Banca, che supporta le attività della Sala Oro e dell’Auditorium – Centro Congressi del Lingotto. Giovedì 15 maggio alle ore 11.30, presso la Sala Avorio, sarà infatti presentato il volume “Nessuno escluso. Storie, testimonianze e visioni dell’impegno sociale di Intesa Sanpaolo”. Curato da Aldo Grasso, professore di Storia della radio e della televisione e noto editorialista del Corriere della Sera, il libro sarà illustrato alla presenza dell’autore e di Paolo Bonassi, Chief Social Impact Officer del Gruppo. L’opera raccoglie racconti di resilienza, rinascita e speranza, testimonianze dirette delle politiche sociali attuate dalla banca, espressione concreta del suo impegno per uno sviluppo più inclusivo e coeso delle comunità.
A conferma del proprio ruolo attivo nel promuovere la cultura tra i più giovani, Intesa Sanpaolo è inoltre partner del progetto “Un libro tante scuole” del Salone del Libro, sostenuto anche dalla Consulta delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte e della Liguria, in collaborazione con Chora Media e Sperling & Kupfer. L’iniziativa ha coinvolto oltre 7000 studenti provenienti da tutta Italia nella lettura collettiva del libro “Il Corpo” di Stephen King. L’attività si è sviluppata non solo nelle scuole, ma anche all’interno delle quattro sedi museali delle Gallerie d’Italia a Milano, Napoli, Torino e Vicenza. Lunedì 19 maggio alle ore 10, in Auditorium, si terrà l’incontro conclusivo con la partecipazione delle scrittrici Loredana Lipperini e Valentina Farinaccio, che dialogheranno con gli studenti a partire dalle riflessioni pubblicate sul Bookblog nel corso dei mesi.