A- A+
Economia
I bancari affondano di nuovo la Borsa

Chiusura di seduta in calo per la Borsa che nel pomeriggio, dopo l'apertura negativa di Wall Street, vede andare in fumo i progressi della mattinata. L'indice Ftse Mib segna un ribasso dell'1,53% a 17.112 punti, mentre l'All Share cede l'1,31%. Per Piazza Affari un'altra giornata volatile come spesso nell'ultimo periodo, con il listino che subisce repentine variazioni. Buono l'avvio con l'indice capace di salire al +1,4% di massimo, rimanendo positivo fino a oltre meta' seduta, debole il prosieguo di riflesso alla Borsa Usa che ha perso terreno dopo il dato sul Superindice in calo a gennaio. Protagoniste in negativo ancora le banche, con ribassi pronunciati, mentre il resto del listino ha visto un lavoro selettivo, con buoni guadagni per Telecom e Stm.

Le borse europee chiudono contrastate in linea con la debole performance di Wall Street. La preoccupazione per il rallentamento globale, ribadita nelle scorse ore da Ocse e Federal Reserve, ha ripreso a tenere in fibrillazione il settore bancario. A soffrire di piu' e' Mps, giu' di quasi il 10% ma segnano consistenti ribassi anche Deutsche Bank (-4,33%), Santander (-4,18%), Barclays (-3,81%) e Credit Agricole (-2,82%). Positive solo Francoforte, con l'indice Dax che avanza dello 0,92% a 9.463 punti, e Parigi, dove il Cac 40 guadagna lo 0,15% a 4.240 punti. Maglia nera, invece, a Milano, con l'Ftse Mib giu' dell'1,53% a 17.112 punti. L'Ftse 100 di Londra cede lo 0,97% a 5.972 punti, l'Ibex di Madrid arretra dell'1% a 8.282 punti. Negativa anche Lisbona (-0,5%). Bene Atene (+0,58%).

Chiusura in linea con il riferimento per lo spread tra BTp e Bund. Il differenziale di rendimento tra i BTp decennali benchmark (Isin IT0005127086) e i pari durata tedeschi archivia la seduta a 135 punti base. In calo all'1,56% il rendimento del decennale italiano, dall'1,62% della chiusura di ieri.

Tags:
bancariborsabanche





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.