A- A+
Economia
Da Intesa Sanpaolo e Gruppo BEI risorse per 2,8 mld €

Da Intesa Sanpaolo e Gruppo BEI risorse per 2,8 miliardi di euro 

 

Nel corso del 2020 Intesa Sanpaolo e il Gruppo Banca Europea per gli Investimenti (BEI e FEI, Fondo europeo per gli investimenti) hanno rinnovato la loro collaborazione per fornire, in sinergia, nuove risorse a sostegno dei Paesi in cui opera Intesa Sanpaolo.

In un anno particolarmente difficile per le economie mondiali a causa dell’emergenza Covid, attraverso diversi specifici accordi sono state predisposte più linee di intervento, con le quali il Gruppo BEI ha messo e metterà a disposizione di Intesa Sanpaolo risorse che, cumulate con quelle che la stessa Intesa Sanpaolo aggiungerà in proprio, potranno consentire di erogare ai destinatari finali nuovi finanziamenti per oltre 2,8 miliardi di euro, principalmente destinati all’economia italiana.

Le risorse saranno destinate da Intesa Sanpaolo in particolare alle oltre 200mila imprese clienti per le necessità permanenti di capitale circolante, la liquidità per superare l’emergenza Covid-19. Il sostegno, attraverso Fondi Strutturali Europei, di due progetti: un accordo con la Regione Sardegna per far fronte all’emergenza Covid-19, con una particolare attenzione al settore turistico (un altro è in fase di perfezionamento con la Regione Sicilia), e un accordo per finanziare il percorso formativo degli studenti universitari (student loan).

Tra i contratti stipulati nel 2020 tra il Gruppo BEI e Intesa Sanpaolo v’è lacartolarizzazione sintetica di un portafoglio di prestiti in essere per circa 2 miliardi di euro realizzata nell’ambito del programma “GARC” (Gestione Attiva Rischio di Credito), che consentirà, a seguito dell’ottimizzazione del rischio di credito su di un portafoglio già in essere, di mettere a disposizionenuovi finanziamenti per complessivi 450 milioni per pmi e midcapdanneggiate dall’emergenza provocata dall’epidemia Covid-19 .

Le imprese italiane potranno accedere a nuovo credito a condizioni agevolate, anche in abbinamento alle misure Covid previste dai Decreti Liquidità e Rilancio e quindi beneficiando della garanzia del Fondo Centrale e di Sace. È inoltre in fase di perfezionamento un progetto innovativo di social housingattraverso interventi di riqualificazione urbana che prevedono anche l’efficientamento energetico delle aree coinvolte.

Commenti
    Tags:
    intesa sanpaolo. banca europea per gli investimentibeifeifondo europeo per gli investimentigruppo bei




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.