Dazi, Europa e Usa sempre più vicini a un accordo, ma Trump frena: "Solo il 50% di possibilità" - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 16:09

Dazi, Europa e Usa sempre più vicini a un accordo, ma Trump frena: "Solo il 50% di possibilità"

La lista dei controdazi europei approvata ieri entrerà in vigore a scaglioni, a partire dal 7 agosto fino al 7 febbraio

di Redazione

Dazi, von der Leyen sente Trump: "domenica si vedono in Scozia"

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha avuto una telefonata con il presidente americano, Donald Trump, e hanno concordato di vedersi domenica in Scozia. "Dopo una buona chiamata con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, abbiamo deciso di incontrarci in Scozia domenica per discutere delle relazioni commerciali transatlantiche e di come possiamo mantenerle forti", ha scritto von der Leyen su X.

Dazi, Trump: "C’è il 50% di possibilità di accordo con l’Ue". Bruxelles prepara i controdazi

Donald Trump ha dichiarato che le possibilità di raggiungere un accordo commerciale con l’Unione Europea sono “al 50%”. Lo ha detto parlando con i giornalisti prima di lasciare la Casa Bianca per un viaggio in Scozia.

Intanto da Bruxelles arrivano segnali di risposta. La lista dei controdazi europei approvata ieri entrerà in vigore a scaglioni, a partire dal 7 agosto fino al 7 febbraio. Le misure, spiegano fonti Ue, colpiscono diversi prodotti statunitensi, in risposta ai dazi Usa su acciaio e alluminio.

LEGGI ANCHE:  Dazi, Trump e l'Europa verso l'accordo per tariffe "scontate" al 15%. Manca solo l'ok del tycoon

Trump: "Forse niente accordo con il Canada sui dazi"

Come riporta l'Ansa, gli Usa potrebbero non raggiungere un accordo commerciale con il Canada: lo ha detto Donald Trump prima di partire per la Scozia, suggerendo che la sua amministrazione potrebbe fissare unilateralmente un'aliquota tariffaria.