A- A+
Economia
Deutsche Bank crolla e la Germania fa il pesce in barile: ora basta
Deutsche Bank
Lapresse

Deutsche Bank crolla sotto i colpi della finanza: e ora?

La notizia buona è che le banche italiane sono le più solide del sistema continentale. Costrette a un rigore eccessivo perché considerate le “pierine” d’Europa, oggi si ritrovano a essere un’eccellenza in un panorama che torna a essere teso. La notizia cattiva è che il mondo delle banche ha di nuovo l’influenza. Presto per dire se si tratta di un banale raffreddore o di qualcosa di più serio. Ma certo i segnali iniziano a essere inquietanti.

Ancora una volta a far tremare l’economia non sono fenomeni reali, la disoccupazione, il calo degli ordinativi o chissà quale altro problema. No, ci troviamo di nuovo di fronte a strumenti finanziari complessi che hanno riportato le lancette del tempo indietro di 15 anni. Deutsche Bank oggi è crollata in borsa perché i Cds, i credit default swap, cioè le assicurazioni contro le insolvenze hanno visto schizzare verso l’alto i loro rendimenti. Il che significa una cosa sola: gli analisti temono che il gigante tedesco non sia così solido come vuole far credere.

A nulla sono valse le parole del cancelliere Scholz che ha invitato alla calma. Da mesi si parlava dei derivati in pancia a Deutsche Bank. Da tempo si temeva che l’istituto di credito teutonico non fosse – per usare un eufemismo – tra i più solidi. E puntualmente ora che venti foschi si addensano sulle banche rieccoci qui. Se l’istituto tedesco perde il 30% della sua capitalizzazione in Borsa nel giro di due settimane vuol dire che gli istituti di credito non sono affatto al sicuro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banchedeutsche bankeuropagermania





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.