A- A+
Economia
Elite Mobile, Gianluca Vacchi vende il 75% e perde il controllo

Gianluca Vacchi vende la quota di controllo in Elite Mobile

Dopo aver accumulato perdite milionarie fin dall’inizio (2022), l’eccentrico imprenditore-influencer Gianluca Vacchi deve “svendere” la quota di controllo del 75% detenuta con la sua Cofiva Holding in Elite Mobile che a maggio di due anni fa aveva lanciato l’operatore mobile virtuale Elimobile.

Qualche giorno fa, infatti, è stato firmato un contratto contestuale di risoluzione d’affitto d’azienda e cessione della stessa azienda tra Gianpiero Allegri, amministratore unico della società, e lo stesso Allegri che ricopre la medesima carica in Aziende Riunite Telefonia ed Intrattenimento (Arti). A novembre del 2023 era stato firmato un contratto con cui Elite Mobile aveva affittato l’operatore tlc ad Arti per un anno al canone di soli 6mila euro.

LEGGI ANCHE: Vacchi: "Indagini della guardia di finanza? Tutto un equivoco, ecco perché"

Ciò era avvenuto dopo che ad aprile di quell’anno a fianco di Vacchi col 25% era entrato il gruppo Soriano guidato da Marco Antonio Soriano tramite il veicolo di investimento costituito in Italia, Soriano Telephone & Telegraph Italia: lo stesso gruppo controlla al 60% la Arti di cui Allegri ha il restante 40%.

Ora l’affitto, con l’atto appena siglato, finisce e l’azienda viene tutta trasferita ad Arti tra cui i marchi e i contratti in essere fra l’altro con Wind Tre e Nexi. Arti pagherà ai soci di Elite Mobile solo 30mila euro, di cui 5mila euro per l’avviamento e 25mila euro per i beni trasferiti.

LEGGI ANCHE: Ima, kebab, criptovalute e musica: l'impero (più o meno solido) di Vacchi

Elimobile è un operatore mobile virtuale (MVNO) di tipo ESP, che mette a disposizione dei propri clienti un’offerta in qualità di social mobile operator, unendo servizi di telefonia con la proposta di entertainment, formazione e prodotti esclusivi, riservati ai sottoscrittori. Ma il bilancio 2022 di Elite Mobile s’era chiuso con perdite per oltre 6 milioni, su un fatturato pari a poco più di 300mila euro, con debiti per circa 4,5 milioni.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.