EasyJet/ John Barton presidente non esecutivo
EasyJet plc annuncia che dal 1° maggio 2013 John Barton entrerà a far parte del Board in qualità di presidente non esecutivo, sostituendo Sir Mike Rake che ricopre attualmente la carica. Mike Rake lascerà il Board lo stesso giorno. John Barton è anche Presidente di Next plc e Catlin Group Limited, compagnia assicurativa internazionale.
Il Comitato Nomine di easyJet è stato incaricato del processo di selezione direttamente dal Board.
Il Presidente del Comitato, David Bennet, ha così commentato la nomina: “Siamo molto soddisfatti di aver nominato un nuovo presidente del calibro di John Barton. John porterà in easyJet una comprovata esperienza commerciale e in società quotate, avendo ricoperto ruoli importanti in diverse aziende per oltre 16 anni e maturato esperienza nel settore finanziario e in importanti mercati consumer durante gli anni passati in Next.
“Da parte di tutto il Board voglio anche rinnovare i nostri ringraziamenti a Sir Mike Rake per il significativo contributo apportato alla Compagnia in qualità di presidente negli ultimi tre anni, e fargli i migliori auguri per il futuro.”
John Barton accoglie così la notizia: “Sono lieto di poter ricoprire il ruolo di presidente in easyJet. easyJet è diventata una delle compagnie aeree leader in Europa e una tra le aziende più affermate e dinamiche nel Regno Unito. Il mio obiettivo sarà assicurare che il management di easyJet continui a registrare una proficua crescita e ritorni importanti per il mercato. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con tutto il team di easyJet.”
Il 28 gennaio Sir Mike Rake ha annunciato la sua decisione di lasciare il Board di easyJet, dopo aver guidato la Compagnia in questi tre anni di successi e di costante crescita. L’Azienda è entrata a far parte del FTSE 100 il 18 marzo 2013.
Sir Mike Rake dichiara: “Guidare easyJet negli ultimi tre anni, e in particolare aver assistito all’implementazione di una strategia vincente da parte del Board e del management, è stata un’esperienza impagabile. John Barton sarà un’eccellente guida per il futuro sviluppo di easyJet.”
La posizione ricoperta da John Barton sarà esattamente la stessa di Mike Rake.
John Barton ha ricoperto vari ruoli dirigenziali in ambito finanziario presso la JIB Group plc, tra cui quello di Chief Executive dal 1984 al 1997.
Dopo la fusione tra JIB e Jardine Lloyd Thomson è stato nominato Chairman del Gruppo nel 1997. John è poi entrato a far parte del Board di Next nel 2002, diventando Deputy Chairman nel 2004 e Chairman nel 2006. Ha ricoperto lo stesso ruolo anche in Cable and Wireless Worldwide plc, Wellington Underwriting plc e Brit Insurance Holdings plc.
Come indicato dalla Listing Rule 9.6.13, John è stato negli ultimi cinque anni, ma non lo è più, direttore in Cable and Wireless plc, Cable and Wireless Worldwide plc, WH Smith plc e Brit Insurance Holdings plc.