A- A+
Economia
Ecobonus, Morando: confermati e invariati per il 2015

Gli ecobonus per migliorare l'efficienza energetica attraverso le ristrutturazioni edilizie saranno confermati anche per il 2015 e nelle stesse proporzioni di oggi: 50% e 65%. Ad annunciarlo nel corso di un dibattito al Verona Efficiency Summit, il viceministro dell'Economia, Enrico Morando.

"E' giusto in una fase di difficolta' confermare questa misura che e' stata fra le piu' efficaci dal punto di vista anticilico" ha spiegato Morando sottolineando che l'incentivo sara' mantenuto anche per un triennio, quindi anche nel 2016 e nel 2017. "Tuttavia - ha detto - sarebbe ragionevole pensare a un decalage nell'intensita'", ovvero a una progressiva riduzione del livello. Quanto all'ipotesi di rendere strutturale l'ecobonus, il viceministro ha concluso "personalmente non ritengo che debbano essere mantenuti oltre perche' questo farebbe venir meno il carattere anticiclico della misura che invece cosi, a tempo determinato, funziona molto bene".

Da parte sua il presidente dell'Autorita' per l'energia, Guido Bortoni, ha sottolineato che "l'annuncio che il governo intende rinnovare gli ecobonus va nella direzione di quanto auspicato dall'Autorita', ovvero di cogliere le occasioni per fare dell'efficienza energetica un volano di sviluppo industriale sostenibile". "L'Autorita' e' impegnata nella definizione dell'opportuno quadro regolatorio a sostegno dell'efficienza, con particolare riferimento all'attuazione del decreto legislativo 102/2014 per le parti di sua comptenza", ha spiegato Bortoni nell'intervento conclusivo del Verona Efficiency Summit. "L'efficienza ha assunto un'importanza crescente nelle politiche energetiche ma servono ancora sforzi congiunti per raggiungere i target ambientali, ottimizzare la spesa per il fabbisogno energetico e contribuire alla sicurezza energetica", ha concluso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ecobonusmorando
i più visti
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.