Poltrone/ Rumors: Hollande non conferma Proglio alla guida di Edf
Salta la testa di Edf, l'utility francese dell'enegia elettrica. Secondo le indiscrezioni che arrivano da Oltralpe, il colosso guidato da Henry Proglio e controllato con l'84,5% del capitale avrebbe convocato un Cda per giovedì mattina per nominare un nuovo amministratore delegato. Il board è chiamato a designare il nuovo Ceo e la ratifica verrà fatta in assemblea in programma il 2 novembre, il giorno prima della scadenza del mandato naturale di Proglio. Che fra l'Eliseo e il vertice di Edf non corresse buon sague, era noto da tempo.
Ieri, l'utility transalpina aveva attaccato il piano del governo di Parigi per consentire ai privati di acquistare quote di minoranza nei progetti idroelettrici a capitale pubblico, in joint venture con i governi locali. Il modello è la Compagnie Nationale du Rhone, che vede la concorrente Gdf Suez detenere indirettamente una quota di minoranza
Edf teme probabilmente che la proposta del ministro dell'Energia, Segolene Royale, possa erodere il suo impero. La compagnia controlla infatti l'80% delle concessioni idroelettriche pubbliche del Paese, seguita da Gdf Suez con il 12%. "Quanto lontano ancora dobbiamo andare con la concorrenza?", è stata la domanda sollevata da Proglio, durante un'udienza parlamentare. "Qualunque sia la percentuale, un cattivo sistema resta un cattivo sistema", ha aggiunto il top manager.