A- A+
Economia
Eduscopio 2020: la classifica degli istituti superiori migliori d'Italia

Eduscopio 2020: la classifica di Fondazione Agnelli 

Fondazione Agnelli si fa portavoce di una classifica completa degli istituti migliori d'Italia, per aiutare i genitori a trovare la scuola giusta per i propri figli. Uno strumento che, oggi più di ieri, si rivela molto utile per fronteggiare le incertezze causate dal Covid- 19.  Eduscopio è l’atlante dei migliori licei, istituti tecnici e professionali d’Italia redatto dalla Fondazione Agnelli. Ma migliori in base a cosa? In base ai risultati ottenuti degli alunni dopo il diploma. Si tratta di un criterio ben preciso, scelto dagli esperti della Fondazione per misurare la qualità delle scuole nel modo più obiettivo possibile (al netto del voto di maturità che notoriamente varia da scuola a scuola). La classifica di Eduscopio, secondo quanto fa sapere il Corriere, si basa su un indice statistico che misura la performance dei ragazzi al primo anno di università (numero di esami sostenuti e media dei voti) intesa come diretta conseguenza della preparazione che le scuole hanno dato ai loro diplomati. Il discorso si fa più complesso per gli istituti tecnici e i professionali: per loro esiste anche una seconda classifica, basata sugli sbocchi lavorativi, tasso di occupazione e coerenza fra studi fatti e lavoro trovato.

Eduscopio 2020, un aiuto per le famiglie 

Per l’edizione di quest’anno, la Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di 1.275.000 diplomati italiani di 7.400 scuole in tre successivi anni scolastici (2014/2015, 2015/2016, 2016/2017) . "È un momento difficile per il Paese e per le sue scuole - spiega il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto al Corriere -. molte famiglie sono spaesate e possono avere maggiori difficoltà, durante l’emergenza sanitaria, a farsi un quadro chiaro in vista della scelta dell’indirizzo di studio e dell’istituto superiore per il prossimo anno scolastico. Eduscopio non può essere l’unico strumento per una decisione ponderata, ma pensiamo che il contributo di informazioni, dati e confronti fra le scuole che offre gratuitamente possa essere quest’anno ancora più utile".Le città prese in considerazione sono state: Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze e Napoli. Ma la scuola migliore d’Italia, per il terzo anno consecutivo si trova a Morbegno, in provincia di Sondrio: Liceo scientifico Pier Luigi Nervi.

Eduscopio 2020: le scuole migliori d'Italia 

I primi dieci licei classici in classifica sono: Tasso, Vivona, Visconti, Augusto, Russell, Virgilio, Mamiani, Montale, Alighieri, Orazio. Vivona e Visconti, rispetto all’anno scorso, si scambiano il posto, e la novità in ingresso è il Montale di Bravetta. Quanto agli scientifici ancora primo è il Righi, poi Cavour, Morgagni, Mamiani (sale dal settimo posto), Avogadro, Aristotele, Talete, Enriques (novità da Ostia), Cannizzaro e infine decimo Virgilio (era secondo). In Scienze Umane si conferma primo il Machiavelli di piazza Indipendenza, e tra i linguistici sempre primo il Seneca e poi Virgilio, dal decimo al secondo posto. Infine, tra i tecnici economici nuovamente primo l’istituto di via dei Papareschi e tra i tecnici tecnologici il Ruiz all’Eur.

Commenti
    Tags:
    eduscopio 2020classificascuolesuperioriitalia




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.